lunedì 6 ottobre 2008

La festa dei nonni

(foto da internet)

Il 2 ottobre si è tenuta in tutt'Italia la festa dei nonni, una piacevole ricorrenza istituita nel 2005 dal Parlamento. La festa vuol riconoscere ufficialmente il ruolo fondamentale dei nostri nonni e propone un momento di incontro e di riconoscenza nei confronti di chi ha vegliato sui nostri passi .

L’istituzione della ricorrenza prevede l’impegno concreto da parte degli enti locali nel promuovere iniziative che valorizzino il ruolo dei nonni ed un premio annuale, consegnato dal presidente della Repubblica, al nonno e alla nonna d’Italia.

Grazie ad Antonella B. e ad Angela F., due bravissime colleghe di Barcellona, abbiamo il piacere di presentarvi la Banca della Memoria, una sorta di Youtube interamente dedicato ai nonni, che raccoglie in video i racconti di tanti nonni italiani. Banca della Memoria è un progetto nato a Torino ed è affiancato da un blog, ospitato da La Stampa: Nonno raccontami.

Il sito in questione ci sembra di grande utilità per gli insegnanti d'italiano L2. Ma lasciamo la parola ad Antonella e ad Angela (continua a leggere>>).

Tanti auguri a tutti i nonni!!

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao !
Ho appéna visti qualche video dalla "Banca della Memoria", sono impressionata di quanto mi hanno interessàto per la divercità dei temi, e per il racconto facile e vicìno dei narratori.
Ben venùti !

Anonimo ha detto...

Non credo che in Spagna esiste una festa come questa.

Antonella Berriolo ha detto...

hihihi... che emozione vederci citate su Chiodo scaccia chiodo! E che onore.. :o))
L'Antonella (fedele lettrice di questo blog)

Lluna ha detto...

È eccezionale il lavoro che fanno i nonni con i loro nipoti. Per questo, complimenti a tutti. Io ricordo ancora quando i miei genitori lavoravano e i miei nonni avevano cura di me e di mio fratello. Adesso, la mia mamma e il mio papa fanno lo stesso con i figli di mio fratello.

Amparo Santaúrsula

Gianpiero Pelegi ha detto...

Cara Anna-Antonella, grazie a voi per farci conoscere sempre cose nuove!
Un caro saluto.

Angela Ferioli ha detto...

Grazie per aver segnalato il mio blog. Anch'io, come l'Anto, sono una vostra fedele lettrice. E adesso una sola domanda "meccanica": in Blogger non entra il codice del video che fornisce Banca della Memoria. Voi avete provato ad inserirlo?
Buon lavoro per il nuovo anno accademico!
Angela