Qual è la città più bella del mondo? Lonely Planet ha stilato un elenco tenendo conto dell’indice di gradimento dei lettori delle guide e delle segnalazioni degli esperti che le compilano. La classifica mette all’angolo le metropoli più celebri New York, Parigi e Roma, Praga e Ámsterdam, Barcellona e Istanbul, per rilanciare invece alcune mete inattese, come Antwerp (ovvero Anversa), Città del Messico e Zurigo.
Ma non è l’unico ranking che snobba l’Italia. Infatti il settimanale britannico Monocle propone la graduatoria delle "25 città più vivibili" e ne viene fuori un risultato alquanto sorprendente: in testa alla classifica Copenaghen, seguita da Monaco di Baviera, Tokyo, Zurigo, Vienna, Helsinky e Stoccolma, Vancouver e Montreal, Sydney e Melbourne e, dulcis in fundo, Madrid e Barcellona.
Insomma è proprio vero che non c’è niente di più soggettivo della percezione della bellezza! Niente di più soggettivo del gusto! Per questa ragione, non ci azzardiamo a chiedervi qual è il posto più bello che abbiate mai visto, ma vorremmo che ci raccontaste quale vi è piaciuto di più.
9 commenti:
Io preferisco Siena
Il mio elenco sarebbe in ordine decrescente:
London, Bilbao, Carril, Santiago di Compostella, Cumaná.
Saluti
Sono molti i posti che mi sono piaciuti, per esempio: Roma, Firenze, San Guillem d'Herault, Barcellona,... ma penso che sia difficile dire quale preferisco. Tutti hanno la loro bellezza.
Amparo Santaúrsula
San Francisco e Venezia.
Tutte le città, pittoto tutti i paesi per piccolo che sià, hanno il suo incanto. ë magnifico avere la possibilità di viaggiare e conoscere molti luoghi differenti. Se non, guardiamo le photografie.
Encarna
A me mi piace molto Parigi e anche Lisbona.
Tutto è relativo come dice "Tizziano Ferro" in una sua canzone. Dipendendo di quello che si vuole o che si può fare; un luogo è più interessante dall'altro,più conveniente ; però la svizzera ha paesaggi molto belli
Salve!
per me tutti hanno la sua bellezza, tutti sono belle e anche i momenti visuti in loro
come ci insegna tiziano ferro con la canzone rosso relativo tutto è relativo viva il relativismo amorale
Posta un commento