domenica 2 dicembre 2007

Lo zecchino d'oro

(foto da internet)

Cari chiodini piccini piccini, siamo a dicembre e, tra poco, verremo a trovarvi!

In questo mese vi dedicheremo alcuni post per preparare, insieme, un Natale più lieto. Oggi vorremmo farvi conoscere una manifestazione canora interamente dedicata ai bambini che si tiene in Italia in questo periodo: lo Zecchino d'oro. Quest'anno, si è celebrato il 50esimo anniversario della storica trasmissione.

Dal 20 al 24 novembre 14 canzoni, di cui 7 italiane e 7 estere e 16 giovanissimi interpreti, si sono sfidate con l'accompagnamento del celeberrimo Piccolo Coro Mariele Ventre dell'Antoniano. Un'altra novità di quest'anno è stata l'introduzione di una nuova formula giornalistica che ha seguito l'evento con interviste ai ragazzi partecipanti, foto, ecc.

(foto da internet)


Le 5 giornate sono state presentate da ben 5 conduttori diversi e hanno contato sulla partecipazione speciale di Cino Tortorella (il celeberrimo Mago Zurlì), volto storico della manifestazione.

In quest'edizione del concorso è stato presentato Il Fiore della Solidarietà, un’iniziativa di raccolta di fondi con cui l’Antoniano, dal 1991, finanzia in tutto il mondo opere a servizio dei più deboli. Quest'anno il progetto ha avuto per nome Namasté India e prevede una serie di azioni integrate (educazione, sanità, microcredito, ecc.) rivolte ai bambini e alla comunità del villaggio di Dhaki, nello stato del West Bengal in India.

Vi proponiamo alcune canzoncine tratte da vecchie edizioni del concorso. Tutti i bambini italiani le sanno cantare. Provateci anche voi!

(Ah! Se sapete come fa il coccodrillo, vi preghiamo di farcelo sapere! E per favore, non fate come il gatto puzzolone!!!!!!!!!!).


Canzoni:

1. 44 gatti (leggi>>)





E per finire, un po' di cartoni animati!


Buon divertimento e a presto!

7 commenti:

Anonimo ha detto...

Odio i gatti, ma non sono puzzoline! Grazie per le canzoni, mia figlia si diverte tanto.

Anonimo ha detto...

Dopo tre anni con l'italiano in giro oggi mi sento un po' mogio come un coccodrillino ;( nel vedere come recitano i bambini; mi pare di non essere ancora nato.
Saluti
Alberto

Anonimo ha detto...

Anche se non sono una bambina ho goduto moltissimo con questo post, grazie. Tutte le canzoni sono belle.
Ma non so ancora come fa il coccodrillo, tu lo sai?

Anonimo ha detto...

Grazie in nome dei miei figli

Anonimo ha detto...

Cara Amparo, non c'è nessuno che lo sa!

Anonimo ha detto...

Grazie tante amici, vi aspettiamo alla nostra scuola con molta illusione. Ci sono piacciuti moltissimi le canzoni.
A presto.
Un bacione.
I chiodini piccini piccini di Quartell.

Anonimo ha detto...

Tutte le canzoni sono bellissime, ma quella del gatto puzzolone è il massimo!!