mercoledì 12 dicembre 2007

Pinocchio torna in TV

(Civita di Bagnoregio, foto da internet)

È Civita di Bagnoregio, “il paese che muore”, il set scelto per girare il nuovo sceneggiato tv dedicato a Pinocchio. La fiction in due puntate, diretta da Alberto Sironi, andrà in onda la prossima stagione su Raiuno e riporterà sul piccolo schermo il burattino dopo 25 anni dallo sceneggiato di Luigi Comencini.


(foto da internet)

Nei panni del piccolo protagonista ci sarà l'inglese Robbie Kay, già visto in Hannibal Lecter. Le origini del male. "E' stato difficile trovare Pinocchio, abbiamo fatto centinaia di provini sia in Italia che in Inghilterra e alla fine abbiamo trovato Robbie, un ragazzino geniale e un grande professionista" ha spiegato il produttore della miniserie Luca Bernabei.

(foto da internet)

Sempre in Gran Bretagna la Lux Vide ha pescato per Geppetto, che sarà interpretato da Bob Hoskins ("é un onore averlo con noi"), Mastro Ciliegia (Joss Ackland) e Lucignolo, che avrà il volto di Thomas Sangster, già fra i protagonisti di Love Actually. Una delle principali novità sarà la comicità trasgressiva di Luciana Littizzetto per il Grillo Parlante, controbilanciata da quella più recitata di Francesco Pannofino e Toni Bertorelli, nei panni del Gatto e la Volpe, e di Maurizio Donadoni per Mangiafuoco". Nel cast ci sono anche Violante Placido nei panni della Fata Turchina, Margherita Buy sarà la maestra di Pinocchio e ci sarà anche Alessandro Gassman, nella pelle di Carlo Collodi al suo ritorno in una fiction Rai dopo cinque anni. Gassman è felicissimo di lavorare con un regista e un cast eccezionali e spiega "Collodi sarà voce narrante, ma anche personaggio. Lo vedremo, ad esempio, nel momento in cui gli viene l'idea per quello che é uno dei libri più importanti mai scritti per l'infanzia.”


(foto da internet)

In attesa di vedere lo sceneggiato la prossima primavera, vi proponiamo uno spezzone dell’ormai storico Pinocchio televisivo di Comencini.


3 commenti:

Anonimo ha detto...

anni fa ho visto il film di Disney e mi ha piaciuto molto.

Anonimo ha detto...

Io sono stata a Bagnoregio la Pasqua scorsa e veramente è un paese che purtroppo stà morendo, ma guardarlo di sera con le luci mentre ti avicini a lui attraversando il ponte che lo unisce con il Bagnoregio nuovo è una imagine indimenticabile. Hanno scelto un bel posto per girare il nuovo sceneggiato di Pinocchio.

Anonimo ha detto...

Non conosco questo paese ma ho guardato la foto durante un attimo e ho l'impressione che sia un bel posto per girare questa fiction.
Quattro anni fa sono andata a Firenze e ho comprato un Pinocchio per mia nipote Marta. È un personaggio che mi piace molto.