domenica 23 dicembre 2007

Intorno al Natale


(foto da internet)

Cari chiodini vicini e lontani, oggi vorremmo parlarvi dei due personaggi legati al Natale, o almeno al Natale di quando noi eravamo bambini: Stanlio e Ollio. La televisione italiana mandava in onda, in questo periodo, le divertenti comiche del grasso e il magro. Laurel e Hardy avevano una fisionomia particolare, inconfondibile: erano una coppia comica, forse l'unica vera grande coppia comica del cinema, in cui non si poteva distinguere tra l'attore che faceva da spalla e il comico. Stanlio e Ollio formavano quasi una persona sola. Il perbenista Ollio, amante della legalità e dell'ordine, aveva come compagno di avventure l'anarchico Stanlio, un vero e proprio trasgressore. In tutti i film di Stanlio e Ollio, è proprio Stanlio, con la sua ribellione naturale a trascinare l'amico Ollio in avventure esilaranti. La loro è stata davvero una collaborazione alla pari, da maschere intercambiabili e se, con l'avvento del sonoro, Ollio basò la sua comicità sulla parola (i doppiatori italiani sbagliavano, volutamente, l'accentazione delle parole e così stupido era stupído e macchina era macchína...) e su dei gesti caratteristici (ricordate quando, in presenza di una bella donna, muoveva la cravatta fra le dita?), Stanlio continuò ad avvalersi di una grande mimica (la sguardo assente, il ciuffo da grattare...).
Insieme inventarono il cosiddetto sguardo in macchina: uno sguardo silenzioso che accompagnava le sciagure e i guai in cui si erano cacciati.
Se c'è un posto nel cielo dove si trovano coloro i quali hanno fatto ridere i bambini, Stanlio ed Ollio hanno, di sicuro, due posti in prima fila.
Vi proponiamo una celebre gag di Stanlio e Ollio: Il barbiere.








Auguri!

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Molto simpatico il video. Auguri

BertoBB ha detto...

Nei cartoni animati sonori il grasso parla ad accento inglese e a volte non si gli capisce nulla.

Ah! Babbo Natale guardi bene questo filmino, quella pialla non è un rasoio per me, soltanto ce l'usa pinocchio

Felici Feste e Auguri

Anonimo ha detto...

Eh sí erano belli i film di Stanlio e Ollio. Anche io li vedevo quando ero una bambina. Tanti auguri a tutti voi.

Anonimo ha detto...

Ho belli ricordi del gordo e il flaco. Grazie.