lunedì 25 febbraio 2019

Buon compleanno Negroni!



(foto da internet)

Siamo a Firenze, nel 1919: un aristocratico fiorentino, il conte Camillo Negroni, si reca al Caffè Casoni, in via de' Tornabuoni, per l'aperitivo. Il Nostro, stanco del solito Americano (Vermouth rosso e bitter), chiede al barman, Fosco Scarselli, una spruzzatina di gin in sostituzione del seltz, a ricordo degli ultimi viaggi londinesi.
Nacque così il Negroni, uno dei pochi cocktail italiani famosi internazionalmente. Il cocktail piacque subito e ricevette un nome perifrastico: "l'Americano alla maniera del conte Negroni", un po' troppo lungo e impreciso. Più tardi prese, giustamente, il nome dell'inventore: Negroni. Facilissimo.
Il cocktail in questione è un mix di gin e vermouth rosso, dal colore caldo, fresco in gola, semplice da preparare; un alleato perfetto per gli aperitivi e per i cocktail tra amici.
Il Negroni si è talmente diffuso da avere, attualmente, un incredibile numero di fan. Sul Negroni si scrivono libri, si tengono convegni per illustrare dei piatti che hanno il drink come protagonista, e si è costituito un Club che organizza periodici raduni internazionali.
Inoltre, il cioccolatiere Paolo Montanelli ha lanciato i cioccolatini ripieni di Negroni, bocconi fondenti che appena morsi inondano la bocca dell'aromatico drink.



(foto da Internet)


Sono passati 100 anni: in mezzo c'è stata una guerra mondiale, il fascismo, i ribaltoni politici, le crisi, le nuove tecnologie e i gusti degli italiani sono cambiati. Il Negroni, però, agguanta. Ha travalicato le mode e si è consacrato col passar del tempo. Oltre alla ricetta tradizionale, il cocktail è stato rivisitato in vari modi: ad esempio, Mirko Stocchetto, al Bar Basso, nel lontano 1972, grazie ad uno sbaglio, creò il celebre Negroni Sbagliato. Al posto del gin, versò lo spumante. Se vi fermate, ancor oggi, in via Plinio a Milano, scoprirete che nulla è cambiato.


(foto da internet)

Ma come si prepara il Negroni? Ecco gli ingredienti della ricetta classica:
Ingredienti: bicchiere pieno di cubetti di ghiaccio, 1/3 di Gin, 1/3 di Vermouth Rosso, 1/3 di Bitter Campari, mezza fetta di arancia.
Procedimento: mettere 2-3 cubetti di ghiaccio nel bicchiere (ideale un tumbler basso) pre-raffreddato e aggiungere gli altri ingredienti. Mescolare bene con l'apposita asticella e guarnire con la mezza fetta d'arancia.

Salute!

Nessun commento: