mercoledì 1 marzo 2017

Bye bye Febbraio pagliaccio

Immagine correlata 
(foto da internet)

Quante filastrocche ci insegnavano da bambini sui mesi. Oggi ve ne proponiamo una per salutare il mese che si è appena concluso:Febbraio

È febbraio un monellaccio,
molto allegro e un po’ pagliaccio
per le piazze e per le sale,
accompagna il carnevale
se fra i mesi suoi fratelli,
ve ne sono di più belli
il più allegro e birichino,
sempre è lui, il più piccino.

Ebbene sì, l'evento più caratteristico di Febbraio è il Carnevale. Ogni città italiana, a Febbraio, è invasa da maschere, coriandoli, luci e colori che creano un'atmosfera di festa unica. Il carnevale è una festa dalle origini antichissime che oggi rappresenta un evento folcloristico in cui si mescolano tradizioni e divertimento dando vita a spettacoli unici.

Risultati immagini per a carnevale ogni scherzo vale 
(foto da internet)

Protagonista assoluto della festa è il travestimento, “la maschera”, che permette a chiunque, per qualche giorno, di trasformarsi nel personaggio dei propri sogni. Le origini del Carnevale si fanno risalire ai Saturnali romani che si celebravano in onore del nuovo anno. Tuttavia l'etimologia del termine "carnevale" deriva, con molta probabilità, dal latino "carnem levare": anticamente infatti l'espressione indicava il banchetto che si teneva l'ultimo giorno subito prima del periodo di astinenza e digiuno di carne della Quaresima cristiana. Il carnevale infatti, nel calendario liturgico cattolico-romano è collocato tra l'Epifania (6 gennaio) e, appunto, la Quaresima.

Risultati immagini per maschera carnevale travestimento venezia 
(foto da internet)

Una festa caratterizzata da uno smodato godimento di cibi, bevande e piaceri sensuali, concessa come sfogo alle classi meno abbienti, occasione di sovvertimento temporaneo dell'ordine sociale, nel corso dei secoli e in aree geografiche lontane, il carnevale si è arricchito di sfumature sempre nuove e diverse, trasformandosi in spettacolo. Da nord a Sud, l'Italia celebra carnevali di antiche tradizioni noti a livello internazionale, che attraggono ogni anno migliaia di visitatori da tutto il mondo.
Risultati immagini per coriandoli 
(foto da internet)

Balli in maschera e coriandoli, sberleffi, satira e grandi carri allegorici. E poi la maestria degli artigiani con la cartapesta, la musica, le tradizioni antiche: il 23 febbraio è stato il Giovedì Grasso, mentre il Martedì Grasso il 28 febbraio. Discorso a parte naturalmente, Milano, dove si festeggia il Carnevale ambrosiano e le date si allungano di quattro giorni e portano al Sabato grasso il 4 marzo.
Quelli da ricordare: Il Carnevale di Venezia, Carnevale di Ivrea, Carnevale di Viareggio, Carnevale di Fano (Marche).

Vi proponiamo un video sul carnevale di Viareggio, i cui artigiani ricordano i maestri falleros e diamo il benvenuto al mese di marzo, aspettando Fallas!!!





  Bye bye Carnevale!!!

Benvinguda Mascletà!!!

Nessun commento: