venerdì 3 marzo 2017

La polenta taragna



(foto da internet)

La polenta taragna è una ricetta tipica della cucina della Valtellina, una regione alpina, corrispondente al bacino idrico del fiume Adda, a monte del lago di Comoin Lombardia; la Valtellina è quasi tutta appartenente alla provincia di Sondrio e, in minor parte, alle province di Como e di Lecco.
Ricca di sapori antichi, la cucina valtellinese è famosa per diversi piatti tipici, dai primi al dolce: pizzoccheri, sciatt, polenta taragna, formaggi come il Bitto e il Casera, salumi come la bresaola o la slinziga, la carne di cervo e di capriolo, dolci come la bisciola (o panettone valtellinese).
La polenta taragna deve il suo suo nome dal termine tarel, un lungo mestolo di legno usato per mescolarla all'interno del paiolo di rame in cui veniva preparata. 


(foto da internet)

Questa polenta si può degustare anche nel bresciano e nelle valli bergamasche. La polenta taragna viene preparata con una miscela contenente una miscela di farina di mais e di grano saraceno che le conferisce il tipico colore scuro, è quindi diversa dalle preparazioni di altre regioni che utilizzano un solo tipo di farina, ottenendo così una polenta di color giallo. A cottura ultimata, si aggiungono il burro e il formaggio Casera, prodotti tipici di alta montagna, che le attribuiscono la giusta elasticità. 


(foto da internet)

La ricetta per 4 persone è la seguente: 
300 gr. di farina di grano saraceno
200 gr. di farina di mais
250 gr. di formaggio Casera
150 gr. di burro
sale grosso
2 litri d'acqua
Preparazione: mettete a bollire 2 litri d’acqua  in una pentola. Quando l’acqua sta per raggiungere la temperatura di ebollizione, salate e versate a pioggia la farina, precedentemente miscelata, rimestando con il mestolo di legno, per far sì che non si formino grumi e che l’impasto sia ben amalgamato. Quando comincia ad addensare, aggiungete il burro.
Il tempo di cottura varia dai 45 minuti a un'ora circa; si consiglia di mescolare l’impasto affinché non si attacchi sul fondo della pentola.


(foto da internet)


-->
A fine cottura, aggiungete fettine o cubetti di formaggio Casera, rimestando per farlo sciogliere. 
La polenta taragna va servita come piatto unico o accompagnata da funghi porcini trifolati, brasato di selvaggina o salsicce. Si abbina assai bene a un buon vino rosso, ad esempio, per restare in zona, i vini prodotti col vitigno Nebbiolo, localmente dette chiavennasche. Noi vi consigliamo il Grumello Superiore.
Buon appetito!

--> --> -->

Nessun commento: