lunedì 14 novembre 2016

Parole, parole (VIII)


(foto da internet)

Riprendiamo il tema della pizza di cui abbiamo parlato venerdì scorso.
Gira, specialmente in Canada,  ma, purtroppo (!) anche in altre parti del mondo, una pizza dal nome esotico: Pizza Hawai
Trattasi di uno di quei prodotti che, di solito, quando viene servito agli italiani, suscita in loro ribrezzo e sconforto (o almeno è quel che succede a noi)...
Come si fa la Pizza Hawai? Con l'ananas tagliato a cubetti e poi adagiato su un letto di pomodoro, mozzarella e prosciutto!
L’ananas è una pianta della famiglia delle Bromeliaceace che cresce spontanea nelle foreste tropicali e subtropicali del Sudamerica. Le piantagioni ad uso commerciale sono diffuse, attualmente, anche nelle Isole Hawai (e da lì, probabilmente il nome della pizza sopraccitata), nelle Filippine e in Asia.



(foto da internet)

Il frutto dell’ananas, può essere consumato fresco da solo o in macedonia; viene utilizzato in cucina come ingrediente per preparare dolci o gelati, ma anche per dare un tocco esotico a ricette di carne o pesce.
La qualità dell’ananas è la bromelina: un enzima in grado di ridurre le proteine in amminoacidi. La bromelina facilita la digestione degli alimenti ricchi di proteine come ad esempio la carne; il frutto fresco, quindi, può facilitare la digestione di un pasto proteico, favorisce la diuresi e depura l’organismo.

Il termine ananas, dal guaranì naná e poi dal portoghese ananaz,  ci interessa per la nostra rubrica Parole, parole, perché, in italiano, ha una variante desueta molto carina: ananasso.




(foto da internet)

Sia ananas che ananasso sono dei nomi maschili singolari; diremo quindi l'ananas e l'ananasso; e al plurale gli ananas e gli ananassi.
Chi si cimentasse con le rime baciate avrebbe qualche difficoltà col termine ananas (l'avete mai visto in un testo poetico?), invece il desueto ananasso offre una ampia gamma di rime, come, ad esempio: abbasso, chiasso, incasso, sorpasso e, in special modo, scasso (proprio come l'effetto che produce in noi la pizza all'ananasso...).


-->

Nessun commento: