lunedì 26 settembre 2016

Parole, parole (II)


(foto da internet)

Oggi, per la rubrica Parole, parole, abbiamo scelto il termine zuzzurellone e le sue varianti: zuzzerellonezuzzerullone. Il nome in questione, è voce toscana e indica un  giovanotto, o anche un adulto che, nonostante l’età, si comporta ancora come un bambino spensierato e amante solo del gioco e dello scherzo. Ha sempre valore scherzoso o spregiativo.
Esempio: E' uno zuzzurullone che giocherebbe volentieri tutto il giorno con i soldatini.
Zuzzurellone è un termine noto, ma poco usato, giacché ha vantato il merito di avere avuto la palma dell’ultimo lemma nei dizionari della lingua italiana. Ahimè, con l’ampliamento progressivo del lemmario, e con l’inserimento di parole nuove, forestierismi, tecnicismi, il termine zuzzurellone ha perso la posizione di chiusura, a vantaggio di alcuni nuovi ingressi.



(foto da internet)

E se zuzzurellone sembrava nata apposta per concludere i lemmi italiani del dizionario, già nel 1994, il quarto volume della prima edizione del Vocabolario della lingua italiana della Treccani faceva perdere il primato della maglia nera a zuzzurullone e soci, facendolo seguire da altre tre voci, quali: zwingliano, zygion e l’onomatopeico zzz. Nello Zingarelli 2008, le voci che seguono a zuzzurullone sono cinque. Il Grande Dizionario italiano dell’uso, diretto da Tullio De Mauro, che offre un lemmario più esteso dei dizionari monovolume, allinea ben 15 lemmi dopo zuzzurullone. Per ora, l’ultimo lemma-maglia nera è saldamente zzz: difficilmente verrà battuto...
Il lemma che presentiamo, dà anche nome a un gioco di parole per bambini denominato Abaco-zuzzurellone.



(foto da internet)


Regole: all'inizio del gioco si sceglie un giocatore, chiamato organizzatore, che deve pensare una parola della lingua italiana compresa, appunto, tra abaco e zuzzurellone.
A turno, gli altri giocatori devono cercare di indovinare la parola segreta, procedendo così: il primo giocatore dice una parola compresa tra i due estremi; al che l'organizzatore dovrà indicargli se la parola segreta è, nell'ordine alfabetico, precedente o successiva alla parola scelta; dopo di che sta al secondo giocatore scegliere una parola compresa fra i nuovi estremi, e così via fino a che la parola non viene indovinata.
Esempio: la parola segreta è sale.
Organizzatore: la parola è compresa tra Abaco e Zuzzurellone.
1º Giocatore: Mamma
Organizzatore: la parola è compresa tra Mamma e Zuzzurellone.
2° Giocatore: Terra
Organizzatore: la parola è compresa tra Mamma e Terra.
E così via... Il gioco prosegue fino a che uno dei giocatori non indovina la parola.
Il giocatore che indovina la parola vince la mano e diventa il nuovo organizzatore. Si può stabilire una variante che prevede la vittoria dell'organizzatore se la parola non viene indovinata entro un certo numero di tentativi.



(foto da internet)

Zuzzurellone è anche la qualità innata di uno dei gatti di Sheldon Cooper, il bizzarro fisico teorico di Big Bang Theory, il quale, dopo la rottura con la (quasi) fidanzata Amy, decide di adottare una colonia di gatti...

Nessun commento: