mercoledì 23 dicembre 2015

Il Monviso Italian Café di Valencia




Iniziamo una nuovo rubrica di interviste a dei connazionali che vivono e lavorano nella nostra città. 
La maggior parti di essi, si dedica al settore alberghiero, gastronomico e turistico.
Con sommo piacere, iniziamo quest'oggi da un'intervista che abbiamo fatto ad Alessandro Saglietti, proprietario del Monviso Italian Café di Valencia, un bar/ristorante che vi consigliamo vivamente.  

(D): Da quanto tempo siete a Valencia?
(R): Il mio collega Paolo è arrivato a Valencia in primavera, dopo aver lavorato per otto anni in varie isole spagnole, io sono arrivato solamente ad inizio settembre, per dare vita al Monviso Italian Café. 
(D): Dove si trova il vostro bar-ristorante?
(R): La Caffetteria - Vinoteca (questa sarebbe l'indicazione più adeguata) si trova in Calle Barcelona 17, adiacenti alla Plaza Alfonso el Magnánimo. Siamo vicinissimi al Corte Inglés di Colon e facilmente raggiungibili poichè abbiamo la feramate degli autobus di Pintor Sorolla, la stazione Metro di Colón a meno di un minuto... senza contare la fermata dei taxi a 50 mt. 

(D): Che cosa offre il vostro locale?
(R): Il Monviso Italian Café è specializzato in caffetteria italiana ma, serviamo anche tutte le preparazioni di caffetteria spagnole, pasta fresca e dolci fatti in casa.
L'offerta viene completata con le bruschette piemontesi, le insalatone, vari tipologie di panini e focacce e taglieri di salumi e formaggi, idealli per accompagnare un buon calice di vino, rigorosamente del Piemonte.

(D): Perché avete scelto di chiamarlo Monviso?
(D): Senz'altro il Monviso è uno dei simboli del Piemonte, insieme alla Mole Antonelliana, che però, secondo me, identifica maggiormente Torino. Così ho pensato al Monviso, che tra l'altro si vede nitidamente dalla zone di provenienza mia e del mio collega Paolo. Credo che all'interno di questo nome si possa racchiudere ed identificare tutte le tradizioni culturali ed eno-gastronomiche della nostra regione. 

(D): Che tipo di caffè offrite al pubblico?
(R): Il caffè che viene offerto è una nostra miscela esclusiva, studiata nell'arco di un anno di prove su prove e grazie alla collaborazione, passione e professionalità del nostro mastro torrefattore abbiamo creato la miscela Classica 75/25 che viene servita qui a Valencia. Si tratta di una miscela con il 75% di caffè Arabica e il 25% di caffé Robusta. Tutte le varietà presenti all'interno sono di altissima qualità, tanto è vero che ogni volta che serviamo un nostro caffè, poniamo sul tavolo a disposizione del cliente un cartellino che indica le singole varietà utilizzate nella nostra miscela e le modalità di torrefazione che abbiamo seguito. Sino ad ora è stata una mossa vincente, la gente è entusiasta e noi siamo lieti di dimostrare la reale qualità del prodotto. 

(D): Proponete nel menù dei piatti tipici italiani? Che cosa c'è del Piemonte nel vostro ristorante?
(R): Sì, ogni giorno proponiamo un "Menú del día" ad un prezzo molto ragionevole (€ 10.00) con alcune piccole variazioni al sabato dove oscilla tra i 12 e i 15 €. Teniamo inoltre un menú alla carta.  Tutto il cibo che viene proposto è preparato  rigorosamente nella nostra cucina da Paolo, che oltre ad occuparsi della cucina è anche il responsabile del locale di Valencia. Dalla pasta fresca agli gnocchi di patata, dagli antipasti ai dolci, tutto il lavoro di preparazione dietro le quinte è molto lungo ed impegnativo ma, la gente inizia a capire che realmente è tutto fatto in casa ed inizia a premiare questa nostra scelta. Ovviamente non abbiamo la varietà di piatti di un ristorante, infatti non lo siamo, vogliamo che la gente venga a trovarci per trascorrere qualche momento in compagnia, sia per un caffè che per un calice di vino ed in ogni caso troverà il giusto abbinamento. Ciò che viene proposto deriva da ricette piemontesi, a volte sono direttamente quelle storiche quindi sì, potete assaggiare preparazioni tradizionali, come la pasta fatta in casa con i tuorli d'uovo o la focaccia con il nostro lievito madre. 
(D): I clienti possono acquistare dei prodotti tipici italiani nel vostro locale?
(R): Si, certamente, innanzitutto i vini che sono rigorosamente piemontesi, ma anche la crema di nocciole e cacao che a breve arriverà anche in formato casa da 
gr. 250. Prossimamente (nel 2016) avremo anche il caffè in confezioni da gr. 500 per casa e sicuramente andremo pian piano ad aggiungere prodotti particolari ed interessanti per i nostri clienti.
Ricordo che oltre essere aperti dalle 7:30 sino alle 20:30, c'è la possibilità di trascorrere anche la serata con noi, è sufficiente prenotare utilizzando il nostro sito internet oppure direttamente da Facebook. Basterà compilare il form (semplicissimo) e la riserva sarà fatta. 
Detto questo non mi rimane che aspettarvi al Monviso Italian Café per conoscerci e trascorrere bei momenti insieme!
p.s.  il nostro blog chiuderà per le feste. Torneremo online l'8 gennaio 2016
Tanti auguri!!

  


Nessun commento: