venerdì 18 dicembre 2015

Il nonno? Sta bene grazie...




 (foto da internet)

Spopola sul web un video dell'Edeka (vedi>>),  una catena di supermercati tedesca, che ha puntato su una emozionante storia di Natale: un anziano signore, lasciato solo da figli e nipoti per le feste, si finge morto per riunire la sua famiglia. Il gruppo di videomaker Casa Surace ha parodiato lo spot della ditta tedesca, impostandolo su tutt'altro tono: il nonno di Casa Surace troverà un modo assai efficace per convincere i suoi parenti a raggiungerlo.






Come? Semplice: con una parmigiana di melanzane! Il messaggio dell'anziano signore ai suoi familiari è chiaro: "Se non venite tutti, butto via la parmigiana!", e allora i suoi cari decidono di riunirsi per evitare lo scempio.
Ma che cos'è la parmigiana di melanzane? Il termine parmigiana può trarre in inganno, dato che il noto piatto non ha niente a che vedere con la città di Parma.
Le teorie sulle origini della parmigiana sono fondamentalmente due: a) l'origine napoletana: la prima ricetta riconducibile a quella che noi oggi conosciamo come parmigiana si trova, infatti, nel celebre trattato Il Cuoco Galante di Vincenzo Corrado, che, tra il XVIII e il XIX secolo, prestò servizio nelle più prestigiose casate napoletane. 


 (foto da internet)

b) l'origine siciliana:  il termine parmigiana, secondo alcuni, deriverebbe dalla parola siciliana parmiciana, con cui sono chiamate le liste di legno che compongono una finestra persiana, forma richiamata dalla disposizione a strati sovrapposti delle fette di melanzana fritte. 
La teoria che affermerebbe la paternità della ricetta alla Sicilia orientale trae forza anche dal fatto che in questa parte d'Italia il piatto viene chiamato parmigiana di melanzane, e non melanzane alla parmigiana come in Emilia, quindi il sostantivo principale è parmigiana, e di melanzane ne è la specificazione. 
Il nome di questo piatto potrebbe derivare dall'arabo al-badingian: un piatto molto simile alla parmigiana. Ad avvalorare tale ipotesi il termine siciliano del tipo di melanzana con cui si fa la pietanza: la petronciana
Comunque sia, ecco a voi la ricetta della (vera) parmigiana di melanzane (vedi>>).
Buon appetito!

Nessun commento: