venerdì 8 gennaio 2016

Lessico e arte (XIV)

-->



 (foto da internet)

Siamo giunti alla fine del nostro tour attorno al lessico del corpo e l'arte italiana. Per chiudere, vi parleremo del piede
A Roma vi sono vari piedi famosi:
a) i primi che citiamo sono quelli della statua colossale di Costantino I. L'opera, in marmo, fu una delle sculture più importanti dell'arte romana tardo-antica. I suoi resti si trovano nei Musei capitolini e risalgono al IV secolo. La statua fu rinvenuta nel XV secolo nell'abside occidentale della basilica di Massenzio. Della statua restano una mano, il braccio destro, i due piedi, il ginocchio,  il femore destro, il polpaccio sinistro e la testa. 



(foto da internet)
 
b) Un altro piede  molto amato dai romani è il cosiddetto Pie' di Marmo, un colossale piede, situato nei pressi del Pantheon,  in via Santo Stefano del Cacco, appartenuto ad una statua di culto di epoca romana che probabilmente era collocata nel tempio dedicato a Iside e Serapide, noto anche come Iseo Campente.
Nel 1878, per non ostacolare il passaggio del corteo funebre del re Vittorio Emanuele II verso il Pantheon, il piede fu spostato e sistemato nella posizione attuale, su un podio in laterizio sormontato a sua volta da una lastra di travertino su cui poggia il piede di marmo bianco.



(foto da internet)
 
c) L'ultimo piede che vi proponiamo è quello della statua di San Pietro in cattedra,  una scultura bronzea collocata all'interno della basilica di San Pietro in Vaticano.
Fu realizzata molto probabilmente da Arnolfo di Cambio nel '200. In occasione della festività dei santi Pietro e Paolo (29 giugno), patroni della città di Roma, la statua viene vestita con il piviale e la tiara.
Raffigura san Pietro in posizione seduta, con una mano benedicente e l'altra con le chiavi del Regno di Dio. La tradizione vuole che sia atto devoto toccare il piede destro della statua del primo degli apostoli e primo papa. L'estremità è oggi visibilmente rovinata dall'usura dei pellegrini; da secoli, infatti,  il piede di san Pietro è oggetto di grande venerazione da parte del popolo romano, che con i suoi baci ne ha letteralmente consumato il piede destro, leggermente avanzato rispetto all’altro. 
Per non farci mancare nulla, il Papa Pio IX, nel 1857, concesse un’indulgenza di 50 giorni a chi avesse baciato con devozione il piede della statua.
Ed ecco a voi, i modi di dire con il termine piede (leggi>>).



Nessun commento: