(foto da internet)
In una vecchia canzone, il compianto Giorgio Gaber narrava come la Barbera poteva consolare un avventore di un bar triste e solo (ascolta>>).
La Barbera (al femminile, per favore), è probabilmente il vitigno piemontese per eccellenza. E’ un vino piacevole, dal colore intenso, dai profumi di frutta rossa, fiori e con un tocco di spezie. Ha tannini decisi e un corpo snello. La sua forza sta nella sua versatilità: si può accompagnare bene a un aperitivo, o ai classici antipasti piemontesi, al vitello tonnato, oppure ai salumi. La Barbera può essere affinata in legno, e si può abbinare a piatti più elaborati come il risotto o la selvaggina. Questo vino va servito a una temperatura di 15-17 gradi.
(foto da internet)
I cosiddetti produttori tradizionalisti puntano sulla Barbera affinata in botte grande, con un invecchiamento lento di almeno due anni. Altri, più moderni, preferiscono, invece, le barriques nuove e degli affinamenti brevi per ottenere vini più elettrizzanti.
Il vitigno ha una forte capacità di adattamento, il che ne ha permesso l’espansione in tutto il mondo, al seguito degli immigrati italiani, tanto che in Argentina è uno dei vitigni più coltivati. Anche in California e in Uruguay si produce la Barbera.
In Italia, meglio se in autunno, quando i vigneti del Monferrato, la zona storica della Barbera, sono in pieno splendore, vale la pena visitare le cantine di questa splendida zona del Piemonte.
(foto da internet)
Vino robusto e ricco di personalità, la Barbera ha rappresentato il classico vino rosso da pasto, molto apprezzato in origine dai consumatori piemontesi, poi da quelli lombardi, ed ora in molta parte del territorio italiano.
La Barbera ha tre DOCG, Nizza, Barbera d'Asti e Barbera del Monferrato Superiore, e numerose DOC, tra cui Monferrato, Alba, Coste del Sesia, Pinerolese e Canavese. Dal 2000 sono state inserite tre sottozone che delimitano le aree qualitativamente più importanti della Barbera d'Asti: Nizza (la più rappresentativa), Colli Astiani e Lauretum.
Sabato 30 gennaio p.v., si terrà a Valencia, presso il bar-ristorante Monviso Italian Café, una degustazione di vini a cura dell'enologo Andrea Gerbi.
L'evento (in italiano) inzierà alle ore 20.30 e i partecipanti potranno degustare quattro vini dell'Azienda Agricola Alessandro S.S. di Agliano Terme, in provincia di Asti.
La degustazione prevede un bianco (Chardonnay) e tre rossi (tre varietà della Barbera d'Asti).
Ogni vino verrà accompagnato da piatti tipici piemontesi.
Il prezzo è di 20 euro/persona (sono previsti degli sconti per gli studenti delle EOI!!).
Ogni vino verrà accompagnato da piatti tipici piemontesi.
Il prezzo è di 20 euro/persona (sono previsti degli sconti per gli studenti delle EOI!!).
E' gradita la prenotazione.
Cin cin!!
Nessun commento:
Posta un commento