venerdì 18 settembre 2015

Uno sponsor eccezionale

-->

(foto da internet)

Quante volte avremo ascoltato le note esplosive di Funiculì funiculà, la celebre canzone napoletana scritta, nel 1880, da Giuseppe Turco e musicata da Luigi Denza!
Questo famosissimo brano, considerato fondamentale per la nascita della canzone napoletana moderna, venne adottato come vero e proprio sponsor per promuovere la prima funicolare del Vesuvio, inaugurata, appunto, nel 1880 e che rimase in funzione sino al 1944. 
La scelta ebbe un successo straordinario: la canzone favorì  l’incremento del numero di turisti, sia stranieri che napoletani, entusiasti di avere a disposizione un modernissimo mezzo di trasporto. 


(foto da internet)  
Funiculì funiculà, descrive i vantaggi offerti dalla funicolare, che permette di salire senza fatica, ammirando il magnifico panorama (vedi il testo>>).
Fino al 1880, infatti, la zona si poteva raggiungere solo a piedi, dopo un lungo, faticoso e tortuoso percorso.  Con la costruzione della funicolare, il Vesuvio fu accessibile a tutti.

Funiculì funiculà venne cantata per la prima volta il 6 giugno del 1880, nell'ambito del concorso La canzone di Piedigrotta. Il successo senza eguali, permise alla Casa Ricordi, una delle più antiche case editrici, da cui fu edita, di vendere circa un milione di copie nell’arco di un anno! 


 (foto da internet)

Il celebre brano venne interpretato anche da grandissimi tenori, quali Mario Lanza, Luciano Pavarotti, Andrea Bocelli
Richard Strauss la inserì nel movimento finale del poema sinfonico Dall’Italia.
Nel 2012 fu inserita nella colonna sonora del film Benvenuti al Nord di Luca Miniero, nella versione del cantante Bruno Venturini.
Noi, però, tra i tanti musicisti e cantanti che si sono cimentati nell’interpretazione della celeberrima canzone, vorremmo ricordare quella proposta dall'indimenticabile Roberto Murolo (ascolta>>).




Nessun commento: