venerdì 25 settembre 2015

Le scarpe rotte (o le piccole virtù)

-->



(foto da internet)

Le piccole virtù di Natalia Ginzburg, è un libro che vi consigliamo. E' composto da undici testi che si dipanano tra l'autobiografia, il saggio di costume e l'impegno pedagogico. Furono composti fra il 1944 e il 1962 e vennero pubblicati via via su quotidiani e riviste. 
Undici modi diversi di rapportarsi a fatti, cose, gesti, voci. La Ginzburg si interroga, nelle pagine del libro, con una magistrale lievità, sull’amicizia, sul significato del termine virtù, sul silenzio, ecc., in un armonioso autoritratto, straordinario esempio di ricchezza e leggerezza, affresco di pensieri e tormenti che colpisce il lettore per la nitidezza e la profondità condensate in poche pagine, tra le più belle della prosa italiana contemporanea. 
L’autrice offre di se stessa, e del mondo in cui è vissuta, un quadro garbato e penetrante, che va dall'esperienza del confino con il marito Leone Ginzburg al desolato dopoguerra, e ci offre, con una forza struggente, il senso dell’esperienza in senso lato: come ad esempio il testo Le scarpe rotte, intriso da un delizioso senso del comico, o il ritratto dell'amico Cesare Pavese (probabilmente le pagine più belle dedicate all’uomo Pavese), o ancora nelle considerazioni sul mestiere di scrivere.


 (foto da internet)

Bello anche il capitolo autobiografico, in chiave obiettiva ed ironica, intitolato Lui ed io, in cui la contrapposizione dei caratteri si trasforma nel più affettuoso poema della vita coniugale.
Con notevole eleganza, la Ginzburg ci dona una testimonianza preziosa delle qualità e delle debolezze umane, capace di commuovere e di far pensare nel giro di poche righe.
Italo Calvino scrisse di questo testo: "In ogni pagina di questo libro c'è il modo di essere donna: un modo spesso dolente ma sempre pratico e quasi brusco, in mezzo ai dolori e alle gioie della vita". 
Vi proponiamo la lettura del testo Le scarpe rotte, tratto da Le piccole virtù, e interpretato da Giovanna Mezzogiorno.
Buon ascolto e buona lettura!

Nessun commento: