lunedì 7 settembre 2015

I più longevi d'Italia (e non solo)





(foto da internet)

Secondo le statistiche ci sono 3,6 milioni di italiani che hanno superato gli 80 anni e i centenari, in Italia, sono ben 16.145, dei quali l'80,8% femmine e il 19,2% maschi. Secondo l'Istat, negli ultimi dieci anni in Italia la vita media è aumentata di 2,4 anni per gli uomini e di 1,7 anni per le donne.
Oggi gli italiani sono tra i più longevi del mondo con una vita media che ha raggiunto i 79,4 anni per gli uomini e gli 84,5 per le donne. Numerosi studi hanno certificato che la dieta mediterranea è uno dei fattori principali che garantisce ai cittadini italiani una vita più lunga. 
Un'analisi dettagliata della statistica, suddivide il primato in due paesi: Bivongi, in provincia di Reggio Calabria e Calasca Castiglione, in Piemonte, nella provincia di Verbano-Cusio-Ossola
A Bivongi sono gli uomini ad esser i più longevi della penisola. mentre invece a Calasca Castiglione sono le donne.
Ai bivongesi piace raccontare che i loro vecchi non vanno mai in pensione e lavorano sempre, specie nei campi. 


(foto da internet)


Di recente, hanno organizzato un convegno: Il borgo della longevità, per sfoggiare l’orgoglio di questo paesino della provincia di Reggio Calabria che sta attirando studiosi e ricercatori per capire quale sia il segreto dietro ai numeri: 14 centenari viventi negli ultimi cinque anni, e 42 persone con oltre 90 anni. 
Ci sono altri borghi in Italia che vantano un buon numero di centenari, tra i quali Montemaggiore Belsito, in provincia di Palermo,  e,  in Sardegna,  Perdasdefogu è entrata nei guinness con otto fratelli viventi, per un totale complessivo di 745 anni! 
Ma Bivongi vince sulle proporzioni: è il paese con più centenari rispetto alla popolazione, 1.300 abitanti: una media dello 0,13 per cento rispetto allo 0, 037 della Calabria e lo 0, 035 dell’Italia. 
A Bivongi è oggetto di studio il ceppo della famiglia Valenti. Già tra il 1600 e il 1700 i suoi avi raggiungevano età comprese tra gli 80 e i 90 anni. 
Sta di fatto che nelle zone montuose dell’entroterra reggino sono soprattutto gli uomini a morire in età avanzata. Dicono sia l’aria, la mancanza di stress, il cibo... La dieta degli abitanti di Bivongi, povera di proteine animali e ricca di verdure, è senza dubbio di grande aiuto. Gli anziani del borgo, per spiegare il loro Dna, mostrano un bicchiere di vino che alcuni bevono da tutta la vita senza aver mai toccato l’acqua. E’ quello, dicono, il segreto nascosto nel loro sangue. 


(foto da internet)


Fuori dalle nostre frontiere, invece, il turco Kazim Gürbüzun esperto di yoga, sostiene di avere 95 anni anche se ne dimostra moltissimi di meno (vedi>>)... Secondo il maestro, con uno stile di vita adeguato tutti possono vivere fino a 130 anni! Il suo segreto: yoga tutti i giorni, nuoto al mattino, e una speciale dieta priva di carne e un cucchiaio di miele ogni giorno. Ah... e almeno tre orgasmi al giorno!!! 
Meditate, gente, meditate...
(A Giacomo ed Elvira, in memoriam)


Nessun commento: