lunedì 15 dicembre 2014

Bomarzo




(foto da internet)

Una meta imprescindibile, per chi visita l'Italia centrale, è senza dubbio Bomarzo, un comune in provincia di Viterbo, nel Lazio nord-occidentale, nel cuore dell'affascinante Tuscia.
A Bomarzo si erge un complesso monumentale, denominato Parco dei Mostri, situato alle pendici di un vero e proprio anfiteatro naturale. Nel parco vi sono monumenti che raffigurano animali mostruosi e mitologici che lo scrittore argentino Manuel Mujica Lainez descrisse nel suo romanzo omonimo.


(foto da internet)

Le decorazioni del Parco dei Mostri si sostanziano in grandi statue e sculture in peperino integrate nella natura del bosco circostante. 
Il Parco dei Mostri fu fatto costruire da Vicino Orsini, uomo d'armi e letterato, probabilmente tra il 1552 ed il 1580 su progetto dell'architetto Pirro Ligorio, il quale, dopo la morte di Michelangelo, fu chiamato a lavorare in San Pietro
Vicino Orsini chiamò il parco Sacro Bosco e lo dedicò a sua moglie, Giulia Farnese.
Da secoli, scienziati, storici e filologi hanno cercato di spiegare il labirinto di simboli in esso presenti, e hanno potuto legarli a interessanti motivi della letteratura rinascimentale italiana. 


(foto da internet)

Numerose sono anche le iscrizioni che accompagnano il visitatore, e le sedute disposte lungo l'itinerario ne fanno un luogo di passeggio e di meditazione.
Varcato l'attuale ingresso del parco, sormontato dallo stemma degli Orsini, si incontrano due sfingi (vedi le altre statue e sculture>>)
Il visitatore, passerà poi, di sorpresa in sorpresa, per l'improvviso apparire di animali e figure di pietra.



(foto da internet)

Queste sculture scolpite nei grossi blocchi di peperino sembrano sorte dal suolo all'improvviso. 
Il bosco ha ispirato molti artisti del tempo, i quali per esprimere la loro meraviglia, vollero lasciare incisi sul posto epigrafi e versi che il viaggiatore potrà ammirare. 
Un esempio: 


voi che pel mondo gite errando vaghi - di veder maraviglie alte et stvpende - venite qva dove son faccie horrende - elefanti leoni orsi orche et draghi.

Nel 1585, dopo la morte dell'ultimo principe Orsini, il parco fu abbandonato e, nella seconda metà del '900, fu restaurato da Giancarlo e Tina Severi Bettini, i quali sono sepolti nel tempietto interno al parco, che forse è anche il sepolcro di Giulia Farnese, moglie di Vicino Orsini. 
Il parco è aperto tutti i giorni dell'anno. 
Buon viaggio!




Nessun commento: