lunedì 31 marzo 2014

Gente di Porta Portese



(foto da internet)

Porta Portese è una delle porte di Roma; fu costruita nel 1644 in sostituzione della più antica Porta Portuensis, in concomitanza della costruzione delle Mura gianicolensi, ampliamento delle Mura Leonine a difesa del Gianicolo.
L’aspetto generale è quello di una porta incompiuta e con uno stile piuttosto lontano dai canoni tradizionali.
Dalla porta inizia la via Portuense, la via che recava a Porto, la località alla foce del Tevere, vicino a Ostia che aveva sostituito quest'ultima come porto per i rifornimenti della città di Roma. 
Attorno alla porta, si tiene, di domenica mattina, il mercato non alimentare più famoso di Roma. 
A porta Portese sono state dedicate canzoni (si veda la canzone omonima scritta da Claudio Baglioni) e poesie. E' stata immortalata in film quali, Ladridi biciclette e Sciuscià di De Sica



(foto da internet)

Il mercato è sorto nell'immediato dopoguerra. Ci si trova un po' di tutto: mobili e oggetti vari, biancheria per la casa, abiti usati e nuovi, dischi, libri e stampe, giornali storici, alimenti per cani e gatti, orologi e scarpe, bigiotteria, giocattoli... Insomma il mercato delle pulci in versione italiana, alla stregua dei principali mercati europei Portobello Road di Londra o il Rastro di Madrid.





(foto da internet)

Anche se in questi anni il mercato è cambiato, l'atmosfera rimane irripetibile. Ne è testimonianza il video che vi proponiamo: in un italiano particolarissimo, un venditore ambulante chiamato Mustafà, presenta i suoi fantastici utensili da cucina!



Nessun commento: