venerdì 14 marzo 2014

Un cannolo (nello spazio)


(foto da internet)

Un cannolo nello spazio con tanto di ciliegina candita... L’impresa, il cui video sta spopolando su Youtube, è di un gruppo di ragazzi di Enna che hanno deciso di fare concorrenza ai tecnici della Nasa utilizzando come testimonial uno dei simboli più noti della Sicilia. 
L’originale iniziativa è stata messa a punto da due giovani registi, Antonella Barbera e Fabio Leone, che insieme all’informatico Paolo Capasso hanno lavorato al progetto. 
Il cannolo, prodotto in pasta sintetica, è stato posizionato su un pallone sonda, riempito di elio e dotato di una microcamera per documentare il successo dell’impresa. 
Il lancio è avvenuto il 2 febbraio scorso nonostante le avverse condizioni meteo. 
Come base per il countdown è stata scelta la Rocca di Cerere, la montagna che sovrasta Enna


(foto da internet)

Sul drone è stato montato un Gps che ha consentito di seguire il percorso della nave spaziale siciliana fino alla stratosfera, a quasi 30 mila metri d’altezza. 
Il pallone, che al suo interno aveva un paracadute, ha sorvolato la zona del catanese per virare poi verso la Sicilia occidentale prima di atterrare con il suo carico a Bompietro, un paese delle Madonie in provincia di Palermo, dove il cannolo è stato recuperato. 
Un’operazione nello spazio perfettamente riuscita, a metà tra l’esperimento scientifico e l’iniziativa goliardica. 
I quattro ideatori hanno spiegato che la loro impresa è un modo per far sorridere i siciliani, un semplice gesto ironico per far sognare una terra in cui da decenni i primati sono, purtroppo, negativi. 
p.s. il nostro blog chiuderà per la Fallas. Torneremo online il 24 marzo. Bones Falles!

Nessun commento: