lunedì 3 marzo 2014

Luoghi d'Italia (isole VI)


(foto da internet)

Le isole Tremiti o Diomedee sono un arcipelago del mare Adriatico, a 12 miglia a nord del promontorio del Gargano.
Amministrativamente, l'arcipelago costituisce il comune italiano di Isole Tremiti nella provincia di Foggia, in Puglia.
Pur essendo il più piccolo e il secondo meno popoloso comune della Puglia, è uno dei centri turistici più importanti dell'intera regione.
Il loro nome può derivare dal terremoto (tremetus o trimerus) da cui avrebbero avuto origine e che le separò dal continente.
Altri studiosi affermano, invece, che l’arcipelago delle Tremiti anticamente era composto da una sola isola ed un solo monte, mentre successivamente si ebbero tre isole e quindi Tre Monti
Il nome orginario Diomedee, è legato al greco Diomede re dell’Etolia. Uomo alto e robusto, fu reputato dagli achei il più forte ed il più valoroso in battaglia. Partecipò alla guerra di Troia, e al suo ritorno in patria, scoprì l'adulterio della moglie Egialea e fuggì con la sua flotta in Occidente.



(foto da internet)

Durante una tempesta nel mar Adriatico le sue navi si ritrovarono casualmente presso le isole Tremiti alle quali, una volta sbarcato, Diomede diede il proprio nome.
A questo mitico eroe, definito da Virgilio Victor Gargani, è attribuita la fondazione di molte città della Puglia.



(foto da internet)

L'arcipelago fu, durante il fascismo, luogo di confino, ospitando anche il compianto Presidente della Repubblica Sandro Pertini
Le Tremiti sono costituite dalle isole di San Nicola, San Domino, Cretaccio, Caprara e, a circa 11 miglia da queste, dall’isola di Pianosa. 
San Nicola è il centro storico, religioso e amministrativo dell'arcipelago. Per le numerose tracce di un antico e glorioso passato, essa è considerata un museo a cielo aperto. 
San Domino è in buona parte ricoperta da boschi di Pino d’Aleppo. Le acque sono limpide, la costa è frastagliata di cale, punte e scogli. A San Domino si trovano le famose spiagge di Cala delle Arene, quella di Cala Matano e la spiaggia sotto i Pagliai, a quest'ultima si arriva soltanto via mare. 


(foto da internet)

La gastronomia della cucina tremitese, in tutte le stagioni, è incentrata sul pesce offerto fresco in gustosi antipasti, fritture, zuppe e grigliate. 
Da gustare anche le olive nere, i capperi, i pomodorini e le melanzane con cui si preparano gustosi antipasti, insalate, bruschette e caponate.
Buon viaggio!


Nessun commento: