mercoledì 12 marzo 2014

Anche Krizia parla cinese


(foto da www.repubblica.it)

Un altro marchio del made in Italy si appresta a varcare i confini nazionali. Stavolta l'acquirente della divisione moda di Krizia non è francese: Lvmh ha comprato a man bassa, da Bulgari a Fendi, da Emilio Pucci a Loro Piana, mentre Kering ha preso Pomellato e Richard Ginori ; e nemmeno proviene dal mondo arabo: il fondo della famiglia reale del Qatar ha nel carnet Valentino e Pal Zileri. 


L'acquirente è un gruppo cinese, anzi per la precisione una delle aziende leader del pret-a-porter di fascia alta nel mercato asiatico: la società di Shenzhen Marisfrolg Fashion co. 



(http://www.tgcom24.mediaset.it/)

Krizia fu fondata sessanta anni fa da Mariuccia Mandelli. In mancanza di una chiara volontà manageriale interna di portare portare avanti il marchio è nata probabilmente l'idea di vendere ad un altro gruppo, molto forte finanziariamente anche se estero. 

"Krizia e Shenzhen Marisfrolg annunciano di avere trovato un accordo per il trasferimento della proprietà della divisione moda di Krizia alla società con sede a Shenzhen" , si legge sul sito della maison italiana, anche se viene precisato che le "pratiche di ufficializzazione dell'accordo sono ancora in corso e che la formalizzazione è prevista entro aprile 2014". Il gruppo cinese è stato fondato nel 1993 da Zhu ChonYun, che ricoprirà il ruolo di presidente del board e di direttrice creativa. La prima collezione è prevista nel febbraio 2015 e nei prossimi cinque anni i piani di sviluppo prevedono l'apertura di negozi a marchio Krizia nelle principali città cinesi, ma anche europee e americane.





(http://www.tgcom24.mediaset.it/)

"Siamo felici di aver incontrato Mrs. Zhu - ha affermato Mariuccia Mandelli, fondatrice di Krizia - con cui mi sono trovata subito in profonda sintonia. Penso che abbia la forza e il talento per continuare al meglio il nostro lavoro e portare Krizia a raggiungere nuovi successi nel mondo". Zhu ha invece dichiarato di essere "una grande ammiratrice di Mariuccia Mandelli e davvero orgogliosa di prenderne l'eredità". "Voglio dare continuità - ha aggiunto - allo stile di Krizia, con collezioni tutte made in Italy".

Nessun commento: