lunedì 12 gennaio 2009

All'arrembaggio dei saldi

(foto da internet)




Circa 10 anni fa, gli sconti facevano gola soprattutto ai turisti che, a Milano, in Via Montenapoleone, nel quadrilatero della moda del made in Italy, si mettevano in coda davanti alle grandi firme per acquistare la moda in saldo.
Attenzione, però, in quest’epoca, comprare a gennaio o febbraio non era tanto in, perché ci si doveva accontentare delle rimanenze della stagione. E poi gli sconti delle grandi firme erano rigorosamente discreti, non reclamizzati, ovvero da “passaparola".
Adesso, dieci anni dopo, per colpa della crisi o, forse, come mossa contro la crisi, nei saldi 2009, sono gli italiani a fare file nelle boutique dei marchi più affermati.



(foto da internet)

In quest'inizio d'anno, i saldi, tanto pubblicizzati, hanno fatto formare code nel quadrilatero della moda milanese e nel tridente romano, soprattutto davanti ai negozi di lusso e alle grandi marche, che hanno offerto per la prima volta sconti consistenti, tagliando i prezzi anche del 40 per cento. A Roma, oscar dell'affluenza a Fay, Fendi e Gucci.
I marchi più solidi e di alto livello hanno nel complesso registrato un buona affluenza, ma i piccoli negozi non potranno certo rifarsi con i saldi per compensare le scarse vendite della stagione.




(foto da internet)

Sono però gli outlet a fare la parte del leone, le vere star: da Nord a Sud la nuova dimensione dell'acquisto sembra avere successo, complice anche il maltempo, che frena la tradizionale passeggiata per le vie dei centri storici.
Andrete voi a caccia dell'affare da saldo???

7 commenti:

Anonimo ha detto...

Io sono già andato per comprare le scarpe. C'è una differenza importante di prezzi.

Anonimo ha detto...

Io credo che dovremo fare diferenza tra le cose che abbiamo bisogno e il desiderio di comprare. Sono andata ai saldi e tornerò per vedere altre cose.

Anonimo ha detto...

Non mi piace comprare. Non credo che vada.

Anonimo ha detto...

Al corte inglés ci sono sconti anche del 60%. Bisogna sapere comprare.

Anonimo ha detto...

Síiii, io vado ogni mese di gennaio. E' una epoca molto buona per comprare.

Anonimo ha detto...

Anche io sono andata. E' un periodo buono per comprare.

Trini

Lluna ha detto...

Di solito non vado a caccia dell'affare da saldo. Se ho bisogno di comprarmi qualcosa vado, sia quando ci sono saldi o no.

Amparo Santaúrsula