giovedì 6 novembre 2008

Stefano Bollani e la Banda Osiris


(foto da internet)

Cari chiodini vicini e lontani, abbiamo il piacere di farvi conoscere dei musicisti non molto noti in Spagna: Stefano Bollani e la Banda Osiris.

Stefano Bollani è un pianista e compositore un po' sui generis. Con una formazione classica, Bollani si è dedicato, con grande succeso, alla performance teatrale, uno spazio in cui il pianoforte entra in diretto rapporto con il pubblico. Bollani ha rivolto, in questi ultimi anni, la sua attenzione al mondo del jazz, rivisitandolo da maestro, con pieghe d'ingegno e d'umore. Bollani canta e parodia, intrattiene il pubblico, fonde culture diverse, sotto-culture, contro-culture, sui tasti del suo pianoforte. Pianista di grandissimo talento, mescola l'altissimo livello tecnico con l'improvvisazione in un fantastico equilibrio tra il serio e il faceto a metà strada tra il jazz e il ragtime, la canzone italiana e la musica popolare. I suoi spettacoli sprigionano ironia e intelligenza, il riso arguto e il surrealismo. Vi proponiamo alcuni brani interpretati da Stefano Bollani:


(foto da internet)


Un altro percorso interessante è quello proposto dalla Banda Osiris.
La formazione - il cui nome rimanda ad una famosa soubrette italiana- nasce a Vercelli nel 1980. Nei primi anni di attività si dedica prevalentemente a spettacoli di strada. La proposta della banda, che fonde insieme musica, teatro e comicità, riscuote un immediato successo. La musica è l'asse portante del discorso teatrale del gruppo che spazia su tutti i generi musicali, accompagnata dall'ironia e dalla dissacrazione. Molto interessante è la collaborazione sorta tra la band e Stefano Bollani che qui vi proponiamo.
La Banda Osiris è composta da Giancarlo Macrì (percussioni, basso tuba), Gianluigi Carlone (sax soprano, flauto, voce), Roberto Carlone (basso, trombone, tastiere) e Sandro Berti (chitarra, trombone).
Ecco a voi alcuni brani tratti dagli spettacoli della Banda Osiris e di Stefano Bollani:

Buon divertimento!!!!

9 commenti:

BertoBB ha detto...

Forse quest'altro sia sconosciuto anche agli italiani, quest'estate alle feste di San Rocco di mio paese ha recitato una band chiamata *Anonima Nuvolari* formata da 5 musicisti d'origine italiana che abitano nel Portogallo, il loro repertorio sono recuperi di vecchie canzoni italiane e napolitane messinscena in forma divertente condivisa strettamente col pubblico.
http://www.geocities.com/anonimanuvolari/
anonimanuvolari.html e anche ci sono video su youtube
Saluti

Anonimo ha detto...

MOlto divertente

Anonimo ha detto...

Non conoscevo questo gruppo, è fantastico!
David

Lluna ha detto...

Non conoscevo questo pianista e compositore ma mi sono piaciute alcune delle sue intervenzioni.

Amparo Santaúrsula

Anonimo ha detto...

Molto divertente. Non conoscevo la banda Osiris. Bollani è un pianista geniale!

Anonimo ha detto...

E'molto carino. Le imitazioni sono molto belle.

Anonimo ha detto...

Sono simile a les luthiers, no?
Luis

veva ha detto...

buonissimo.
mi sono divertita molto.
grazie.

Gianpiero Pelegi ha detto...

Avevo visto un video di Anonima Nuvolari e mi era piaciuto molto. Spero che vengano anche da queste parti.