venerdì 4 ottobre 2019

Una farmacia particolare



(foto da internet)

È nata a Firenze la prima farmalibreria, una farmacia molto peculiare che cura con i romanzi. Si chiama Piccola farmacia letteraria, ed è in funzionamento già da qualche mese. Grazie ai social e al sito web, la sua popolarità si è improvvisamente impennata. La libreria-farmacia sta ricevendo, infatti, richieste di acquisto anche dall’estero!

Le maggiori petizioni girano attorno allo scottante tema della delusione: amori che finiscono, perdita di un posto di lavoro,  un amico che ci abbandona, ecc.
Secondo la patologia del lettore, la farmacia-libreria consiglia un titolo che, come succede con le medicine, ha le sue proprie indicazioni, gli effetti collaterali e la posologia. Qui, però, ci si cura esclusivamente con i libri.




(foto da internet)


L'ideatrice della libreria è Elena Molini, una giovane 35enne, che ha aperto l'attività in via di Ripoli, a Firenze. 

Tutti i libri proposti sono stati letti da Elena e recensiti in base allo stato emotivo tramite i cosiddetti bugiardini: e cioè dei foglietti illustrativi che guidano il futuro lettore tra tristezza, depressione, amore, felicità, lutto, amicizia, e quant'altro. 
I bugiardini più complessi e delicati sono stati creati dalla sorella di Elena che fa la psicologa. 
Visto il grosso successo dell'iniziativa, Elena ha dovuto registrare il marchio e mettere il copyright sui bugiardini.



(foto da internet)


Elena Molini prima di aprire la farmacia letteraria lavorava per una grande catena di librerie e grazie alla sua esperienza ha trovato l'idea. 
Le clienti più frequenti e più fedeli sono le donne giovani che le chiedono un libro per poter sopportare le pene d'amore, per ritrovare l'autostima o per iniziare a leggere. Gli uomini, invece, si orientano sui libri legati al viaggio sia spirituale sia avventuroso.
I  libri e i bugiardini della farmacia saranno disponibili a breve anche mediante anche un e-commerce, che sarà attivo tra circa 20 giorn


Nessun commento: