lunedì 21 ottobre 2019

Mi curo di te





(foto da internet)



Mi curo di te è un progetto sperimentale di equitazione integrata realizzato presso la Tenuta presidenziale di Castelporziano. La Tenuta Presidenziale  è una delle tre residenze del Presidente della Repubblica Italiana, assieme al Palazzo del Quirinale a Roma e a Villa Rosebery a Napoli. Dista circa 25 km dal centro di Roma e si estende su una superficie di 59 km² che comprende anche alcune storiche tenute di caccia, quali Trafusa, Trafusina, Riserve Nuove e Capocotta. 
L'iniziativa nasce grazie ad un protocollo d'intesa sottoscritto dalla Presidenza della Repubblica, dal Campidoglio e dalla Fise, la Federazione italiana sport equestri. Il progetto si rivolge a minori con disabilità, disagio sociale e affidati a case-famiglia provenienti da Roma. Ogni settimana per cinque settimane, fino al primo novembre, la tenuta presidenziale apre le porte a un diverso gruppo di minori per sperimentare attività gratuite di equitazione integrata.






(foto da internet)


Gli incontri si svolgeranno dal lunedì al venerdì, dalle 9:30 alle 16:30, e coinvolgeranno ogni settimana un gruppo di massimo 21 persone, compresi gli accompagnatori. La mattina gli ospiti verranno accolti nella tenuta per la prima colazione, a cui seguiranno lezioni di teoria. Dopo la pausa pranzo, si terranno lezioni pratiche e delle attività all'aria aperta. Al termine di ogni settimana di attività verrà rilasciato agli ospiti un attestato di partecipazione. La partecipazione al progetto, inclusi i pasti, è interamente gratuita.
L'iniziativa rappresenta uno strumento potentissimo per l'inclusione e l'integrazione. Come dimostrato da numerosi studi scientifici, il contatto con gli animali e con la natura può avere un effetto benefico e terapeutico, e può essere uno strumento valido di socializzazione e di crescita individuale e collettiva.



(foto da internet)

A Roma, oltre alla suddetta iniziativa l'Asta, l'Associazione Salute e Tutela degli Animali, con il patrocinio della Commissione Ambiente di Roma Capitale e in collaborazione con Vetonline24 e FederAnziani Senior Italia, è stato promosso il progetto Dopo di Me che, da una parte, vuole favorire il benessere psicologico di anziani e animali e, dall'altra, vuole svuotare i canili spesso veri e propri lager dell'abbandono. 
Quando le condizioni di salute di un anziano rendono  gravoso mantenere a casa un cane che, ad esempio, gli ha fatto compagnia per anni, o se gli eredi non desiderano occuparsi più dell'animale, il progetto Dopo di me  sosterrà gli anziani, quando non saranno più in grado di occuparsi della loro amico a quattro zampe, garantendo un'assistenza domiciliare sanitaria e fornendo una rete di famiglie disposte ad accogliere l'amico peloso in cerca di una nuova sistemazione.



(foto da internet)


Con la realizzazione di questa iniziativa si potrà dare una seconda possibilità di vita agli anziani e ai loro animali e far sì che entrambi possano condurre una vita serena durante la loro convivenza fino alla fine dei loro giorni.
Anche in questo caso, vivere con un pet ha un impatto positivo sulla salute e sull'umore, riduce la solitudine e aumenta la serenità, favorisce la socializzazione ed è oltretutto uno stimolo a muoversi...

Nessun commento: