venerdì 18 ottobre 2019

Menarini Pills of Art



(foto da internet)

Il Gruppo Menarini Industrie Farmaceutiche Riunite S.r.l. è un'azienda farmaceutica italiana fondata da Archimede Menarini, a Napoli, nel 1886. Ha sede a Firenze dal 1915 e opera nel settore della ricerca, produzione e commercializzazione di farmaci. Il gruppo è presente in 136 paesi nel mondo e si posiziona al 13º posto tra le aziende farmaceutiche in Europa e al 35º posto nel mondo. Menarini ha 6 centri di Ricerca e 16 stabilimenti di produzione di farmaci.
Nel 1976 venne costituita la Fondazione Internazionale Menarini per promuovere la ricerca e la conoscenza nel campo della biologia, della farmacologia e della medicina, dell'economia e delle scienze umane e che organizza congressi internazionali con particolare riguardo alle discipline mediche.





(foto da internet)

Uno dei punti di forza del Gruppo Menarini è la collaborazione con partner internazionali: l’obiettivo è creare sinergie che portino a soluzioni, prodotti farmaceutici e servizi all’avanguardia nel settore della salute.
Oltre all'attività in campo farmaceutico, il Gruppo Menarini si occupa anche di arte. Da più di 60 anni, infatti, e cioè da quando si pubblicò il primo volume d’arte il cui titolo era Il Testimone d’Egitto, un reportage nella terra delle Piramidi, alla scoperta dei tesori dei Faraoni. 
Il testo fu così tanto apprezzato dai lettori che l’azienda decise di continuare, anno dopo anno, a pubblicare altri volumi d’arte. La linea e lo stile, nel corso del tempo, cambiarono. Da racconti e reportage, si passò alla realizzazione di bellissime monografie inedite dei grandi pittori e scultori del Rinascimento
Firmano i libri alcuni dei più grandi storici dell’arte italiani: Rossella Vodret ha curato il volume su Caravaggio nel 2009, Claudio Strinati è stato l’autore della monografia del Bronzino nel 2010, Antonio Natali ha firmato il volume dedicato a Rosso Fiorentino nel 2006, Marco Versiero ha curato il volume su Leonardo del 2015, Francesco Mancini ha firmato la monografia del Pintoricchio nel 2007, Marco Grassi ha raccontato la vita e le opere di Artemisia Gentileschi nel 2017, e Renzo e Giovanni Villa sono stati gli autori di numerosi volumi, tra cui si ricordano in particolare Lorenzo Lotto, Tintoretto e Tiepolo.



(foto da internet)

Alla pubblicazione dei testi, viene accompagnata una presentazione ufficiale della collana letteraria, organizzata nella città che in quel periodo ospita una mostra dell’artista o dove sono conservate alcune delle più importanti opere d’arte del maestro. 
Nel 2010, ad esempio, nell’atmosfera suggestiva della chiesa sconsacrata di Santa Marta a Roma, si è tenuta la presentazione del volume di Caravaggio, mentre nel 2015, in occasione dei 100 anni di Menarini a Firenze, l’azienda ha presentato il volume d’arte su Leonardo da Vinci  a Palazzo Vecchio. Sempre a Firenze, ricordiamo anche la presentazione del volume su Artemisia Gentileschi che si è tenuta nella primavera del 2018 nella splendida cornice della Sala Bianca della Galleria Palatina a Palazzo Pitti.
La vocazione artistica dell’azienda viene completata da un sito web in cui il lettore potrà realizzare un viaggio nella storia dei volumi d’arte già pubblicati attraverso il progetto multimediale Menarini Pills of Art, che ha l’obiettivo di avvicinare i giovani all’arte. Il sito web di Menarini pubblica, in ben sette lingue, delle brevi video pillole in cui gli esperti d’arte mostrano e raccontano le curiosità delle grandi opere presenti nelle nostre monografie (vedi>>).




(foto da internet)

L'ultima fatica della Menarini è stata la pubblicazione di un volume sul Beato Angelico. Frate domenicano e pittore rinascimentale, Beato Angelico realizzò gran parte delle sue opere, caratterizzate dai colori splendenti e dai tratti delicati, proprio a Firenze, nel convento di San Marco. Il pittore era convinto che ogni sua pennellata fosse d’ispirazione divina e che i suoi dipinti contribuissero a salvare le anime dei fedeli. E a pochi passi dal luogo in cui il frate artista visse, il Gruppo Menarini ha voluto presentare la monografia a lui dedicata. Il 22 settembre u. s., nell’Aula Magna del Rettorato dell’Università degli Studi di Firenze, il direttore delle Gallerie degli Uffizi, Eike Schmidt, e l’autore, Renzo Villa, hanno presentato il volume d’arte, curato da Menarini in collaborazione con Pacini editore, ripercorrendo la vita e le opere del frate pittore.




(foto da internet)

Il Beato Angelico è uno dei pittori più importanti e poetici del '400 -ha affermato Eike Schmidt, Direttore delle Gallerie degli Uffizi-.  Il soprannome con cui è conosciuto descrive perfettamente la dolcezza ultraterrena che connota il suo stile ed è un bene che la sua opera e la sua figura siano diffusi al grande pubblico in questo volume appositamente realizzato da Menarini. 
La pubblicazione uscì praticamente a pochi giorni di distanza dalla chiusura della spettacolare mostra sul pittore tenutasi al Museo del Prado


Nessun commento: