venerdì 21 dicembre 2018

Un regalo (diverso) per Natale



(foto da internet)


Se avete deciso di regalare un cane o un altro animale per Natale, avete valutato bene la vostra decisione insieme alle persone che dovranno prendersene cura? Un cucciolo è un regalo meraviglioso ma un animale non è un regalo qualsiasi e, soprattutto, non è un giocattolo e ha bisogno di cure ed attenzioni. È bene tenerlo presente, soprattutto quando, nel pieno della corsa ai regali, molti genitori decidono di regalare un cane o un gattino ai propri figli.
Comunque, se dopo un’attenta valutazione delle responsabilità e dell’impegno a cui si va incontro, si decide  di regalare un cane o un gatto, una buona scelta sarebbe quella di adottare un trovatello in un centro di accoglienza. 





(foto da internet)

Se doveste ribattezzarlo, perché dare nomi assurdi e improbabili agli amici a quattro zampe, quali Bush,  Che GuevaraMilingo, Messi, Harry Potter, Bart Simpson, Sofia Loren, Shakira e Zichichi?
Vada per i nomi legati alle radici storiche e religiose: Aaron, Noè, o a quelli legati al mondo dell'epica classica: Achille, Polifemo e Argo; ma non si possono evitare gli orribili nomi legati alla storia contemporanea (?): Lady D., Brexit... 
Molto, ma molto meglio, i classici Micio e Briciola!
Per chi possiede due animali, non si può davvero andare oltre i Minnie e Topolino, Cip e Ciop, Schumacher e Barrichello, e Dolce e Gabbana?





(foto da internet)

Restando in tema animali, noi vi consigliamo di regalare un libro intitolato Il bestiario dell'impiegatto, di Gianni Zauli, pubblicato per VACA Edizioni.
Nel testo, troverete alcuni animali fantastici alla Borges, mescolati ad una fine ironia. Eccovene un esempio:


L'Anatram
L'Anatram è un uccello palmipede domestico col becco largo ed appiattito che viene allevato dalle aziende municipali ed utilizzato per il trasporto pubblico cittadino.
Il Tritoner
Il Tritoner è un piccolo anfibio di acqua dolce ormai in via di estinzione, causa l'aumento smodato della produzione di fotocopiatrici e stampanti per computer.
La Libruttula
La libruttula è la brutta copia della più conosciuta e amata Libellula. Ha un volo sgraziato, il corpo ricoperto da peli e bitorzoli, una sola antenna ed emana una puzza nauseante.
Il Ragnoschiuma
Della famiglia degli Aracnidi puliti, il Ragnosciuma si è adattato a vivere nelle case dell'uomo ed in particolare nei bagni forniti di vasca. Il Ragnoschiuma è molto ben accetto dall'uomo in quanto costruisce bagnatele che si rivelano ottimi sostitutivi dei saponi liquidi.



(foto da internet)

Lo Struzzicadente
Grande uccello africano, lo Struzzicadente ha lunghe e robuste zampe, un lungo collo, piume pregiate ed un finissimo becco appuntito col quale si nutre dei frammenti di cibo rimasti tra i denti degli altri animali che, per il servizio igienico, evitano di cacciarlo.
Il Pandaluso
Il Pandaluso è un mammifero dal manto bianco e nero abitante nella Spagna meridionale ormai a rischio di estinzione.
Il Tirocigno
Bellissimo palmipede dal piumaggio bianco, il collo lungo ed il becco giallo e nero. il Tirocigno trascorre lunghi periodi di addestramento pratico prima di intraprendere qualsiasi attività.

p.s.
Il nostro blog chiuderà per Natale. Torneremo on line il 7 gennaio 2019. 
Vi facciamo i nostri migliori auguri di buone feste!

Nessun commento: