venerdì 17 novembre 2017

lavoretti manuali (V): la marmellata fatta in casa



(foto da internet)


Fare la marmellata è un'operazione che può essere effettuata a casa senza grossi problemi. Oggi, vi proponiamo l'elaborazione della marmellata di albicocche (ma si può fare anche con altra frutta) senza aggiunta di zuccheri. 
Al nostro composto, sarà necessario aggiungere una mela tagliata a pezzettini ogni 500 gr. di frutta. La mela sprigionerà la pectina naturale e darà alla marmellata un naturale sapore dolce. 
La pectina è il maggior componente legante delle pareti cellulari delle piante e dei frutti. Chimicamente è un polisaccaride e ha la proprietà di gelificare in presenza di zuccheri. Per questo motivo, la pectina è usata in combinazione con zuccheri come agente condensante nell'industria alimentare, specialmente nella produzione della marmellata. 




(foto da internet)

Molti frutti contengono la pectina, ma non in quantità sufficiente a formare un gel spesso durante la produzione della marmellata. La pectina e lo zucchero formano una struttura a rete solo quando vengono riscaldati, il che non avviene a temperatura ambiente. Questa è il motivo per cui la marmellata si condensa durante la cottura.

Cominciamo: per la preparazione della marmellata bisogna innanzitutto fare molta attenzione alla sterilizzazione dei barattoli. 
I barattoli in vetro che useremo, e i loro coperchi, dovranno essere sterilizzati in acqua bollente. Per far ciò, e per prima cosa, puliteli, lavateli ed asciugateli prima di passare alla sterilizzazione.  


(foto da internet)

Vi ricordiamo il classico metodo della bollituraprendete una pentola capiente e disponete sul fondo un canovaccio da cucina pulito e ripiegato a misura. Poggiate i barattoli sul fondo con l’apertura rivolta verso l’alto. Inserite fra i barattoli un altro canovaccio da cucina piegato in modo da evitare che si tocchino. 
Coprite con acqua fredda fino a superare di almeno 5 cm l’estremità dei barattoli. A fiamma vivace portate la pentola a ebollizione. Abbassate la fiamma e lasciate bollire per circa 30 minuti. 

(foto da internet)


Trascorsi i primi 20 minuti di bollitura, immergete i coperchi. Spegnete il fuoco e lasciate freddare in acqua. Mettete i barattoli ad asciugare su un telo pulito con l’apertura verso il basso: gli ultimi 5 minuti prima dell’utilizzo girateli per favorire l’evaporazione residua. 
I barattoli dovranno essere utilizzati immediatamente per versare al loro interno la marmellata ancora molto calda. La sterilizzazione è necessaria per evitare la formazione di muffe durante la conservazione delle marmellate. 
 

(foto da internet)


Ingredienti necessari:
1 kg albicocche 
1 mela ogni 500 gr di frutta da aggiungere al composto 
spezie come cannella, zenzero o chiodi di garofano in polvere
succo di limone
acqua

Ricordate che con 1 kg di frutta si otterrà della marmellata sufficiente per riempire dai 2 ai 3 barattoli di media grandezza. Ora lavate accuratamente la frutta e asciugatela. Tagliatela a tocchetti e lasciatela macerare almeno per un'ora in una ciotola con alcuni cucchiai di succo di limone. Il succo di limone è necessario per fare in modo che la mela non si annerisca.
Versatela in una pentola e lasciarla cuocere a fuoco basso per circa 45 minuti, aggiungendo nel frattempo le spezie in polvere, se desiderate arricchire il sapore della vostra marmellata, e mezzo bicchiere d'acqua per facilitarne la cottura.


(foto da internet)

Mescolate di tanto in tanto con un cucchiaio di legno e, al termine della cottura della frutta, utilizzate un frullatore per ottenere una marmellata dalla consistenza più omogenea. Versate la marmellata ancora bollente direttamente nei barattoli sterilizzati aiutandovi con un imbuto, e chiudeteli immediatamente.
Capovolgeteli e appoggiateli a testa in giù su di un tagliere di legno. Lasciate riposare i barattoli per circa 48 ore in questa posizione, in modo che si formi il vuoto
Le marmellate si conservano senza problemi in dispensa fino a 3 mesi. Una volta aperte, devono essere riposte in frigorifero e consumate entro una settimana. 
Buon lavoro e buon appetito!

Nessun commento: