venerdì 3 novembre 2017

Lavoretti manuali (III): i sottaceti



(foto da internet)


Oggi parliamo di lavoretti manuali in cucina. Ricordate quando a casa si preparavano i sottaceti?
ll sottaceto è un metodo di conservazione degli alimenti tramite fermentazione prodotta da una salamoia a base di acetoIl cibo così ottenuto è quindi noto come sottaceto. Questa procedura, oltre a conservare i cibi, conferisce ai prodotti un sapore tipicamente aspro. La conservazione sottaceto avviene tramite fermentazione in assenza di ossigeno. Per preparare i sottaceti servono questi ingredienti: a) le verdure fresche (noi vi proponiamo i peperoni,  ma si possono preparare melanzane, cetrioli, cipolline, capperi, zucchine, la giardiniera di verdure); b) l'aceto e c) il sale





(foto da internet)


Per prima cosa dovrete preparare la salamoia da versare nel barattolo insieme alle verdure. La regola generale per il rapporto tra acqua e aceto deve essere di 2 a 1. Quindi, ad esempio, mescolate 6 tazze d'acqua con 3 tazze di aceto e 1/2 tazza di sale e fate bollire il tutto.

Per le verdure si procede così: sbollentate i peperoni, lavateli, pelateli e tagliali nella misura desiderata e poi scottateli in acqua bollente. Lasciate che si raffreddino prima di metterle nei barattoli.
I barattoli che userete per preparare i sottaceti dovranno essere sterilizzati. Per farlo in casa, possiamo usare una grossa pentola. Questo tipo di sterilizzazione è quella tradizionale anche se richiede più tempo: in una pentola capiente inserite sul fondo di questa un canovaccio pulito.



(foto da internet)

Disponete i vasetti e i tappi nella pentola e prendete un paio di canovacci che disporrete tra i vasetti in modo che questi non urtino tra loro. Riempite la pentola con acqua fredda e lasciate bollire a fuoco basso per circa 30/40 minuti.
Poi spegnete il fuoco e lasciate raffreddare il tutto Estraete i vasetti e metteteli ad asciugare capovolti su di un canovaccio pulito.
Ci siamo quasi! Ora si dovrete posizionare le verdure nei barattoli lasciando quasi un centimetro e mezzo di spazio vuoto nella parte alta. 




(foto da internet)

A questo punto, riempite il barattolo con la salamoia, mantenendo libero lo spazio vuoto in alto. Questo spazio è importante per lasciare un po' di sfogo alla pressione che si genererà quando inizierà la fermentazione. Prima di chiudere i barattoli con i coperchi sterilizzati, lasciate raffreddare la salamoia.
Potete tenere i barattoli pronti con la vostra salamoia in frigo: le verdure saranno pronte in due settimane e dureranno almeno quattro mesi!

Buon appetito!
p. s. per i più maldestri, ecco a voi il tutorial della preparazione del cavolfiore sottaceto.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Ciao Gianpiero,
Che sono i canovacci?
Mi é piaciuto tanttisimo, molto interessante. Sono majo 1b2