lunedì 10 ottobre 2016

Parole, parole (IV)


(foto da internet)


Per Parole, parole, proponiamo oggi il termine sagittabondo, lemma non riportato nei dizionari ma citato da Sabrina D'Alessandro ne Il libro delle parole altrimenti smarrite (Rizzoli). 
Il sagittario, com'è noto, secondo l'astrologia occidentale, è un segno zodiacale mobile e di fuoco. È governato da Giove. È opposto al segno dei Gemelli. In questo segno Mercurio è in fase di esilio.

Il Sole si trova nel segno del Sagittario nel periodo che va dal 23 novembre al 21 dicembre. 
Nell'anatomia umana il segno del Sagittario governa i fianchi, le cosce e la zona sacrale. Geograficamente è legato a Spagna, Arabia, Ungheria, Messico ed Australia.





(foto da internet)

Il Sagittario è un segno di fuoco mobile, maschile ed estroverso. Immagine del segno, un arco che lancia le frecce o un essere metà uomo e metà cavallo armato di arco, un centauro, dotato di una doppia anima, umana, ovvero spirituale e sensibile e animale, quindi istintiva e inafferrabile. 
Il Sagittario (in latino Sagittarius) è una costellazione dello zodiaco, comunemente raffigurato come un centauro tendente un arco; si trova tra lo Scorpione ad ovest e il Capricorno ad est e contiene al suo interno il centro galattico e un gran numero di oggetti galattici. E' di origine sumera, e, successivamente, fu adottata dai Greci.
In italiano, il termine sagittabondo sta per colui che scocca sguardi che fanno innamorare...(!)


Nessun commento: