mercoledì 5 ottobre 2016

Peccato di gola

Risultati immagini per sagre autunno castagne
  (foto da internet)

Di città in città, da paese a quartiere l’Italia in autunno diventa un continuo “peccato di gola”. Le feste della malinconica stagione sono legate alla tradizione, agli antichi sapori a quei piatti tipici delle regioni che ci ricordano le antiche ricette della nonna. 
 Risultati immagini per sagre autunno
  (foto da internet)

Nella sola Italia, nel mese di ottobre,  di sagre, se ne contano 130 in ottobre e 80 in novembre. 
La regione più ricca di appuntamenti è la Toscana, ma un buon numero di eventi si registrano anche in Piemonte, Campania e Lazio. Lo spirito di queste sagre è quello di reclamizzare prodotti locali, che vengono festeggiati nella stagione del raccolto. 
E poi, dal Piemonte alle Marche,dal Veneto alla Sicilia, passando per la colorata Puglia varie  idee diverse per un tour enogastronomico in cerca di caldarroste e torte di zucca, a caccia di tartufi, miele dell’Etna o ricchi calzoni ripieni. Ce n’è per tutti i gusti.
Risultati immagini per fiera internazionale tartufo bianco piemonte
  (foto da internet)

Insomma, l’autunno è una stagione ricca di sagre enograstronomiche, da quelle importanti come la Fiera Internazionale del Tartufo Bianco di Alba a decine di iniziative minori, altrettanto interessanti e spesso con una lunga tradizione.Sono quest’ultime, spesso sconosciute che vale la pena nominare. 
Non a caso in questi giorni le più celebrate sono le castagne. Ma non mancano gli eventi dedicati a tartufi, funghi, mele, olio d’oliva, miele, patate, noci, nocciole, pane e polenta. Andare per sagre durante i week-end di ottobre e novembre è quindi l’occasione per scoprire angoli d’Italia spesso trascurati e antiche tradizioni culinarie. Senza dimenticare la possibilità di acquisti di prodotti difficili da trovare nei supermercati. Il tutto in un contesto architettonico di grande fascino, come è quello dei pittoreschi borghi italiani.

Buon appetito!

Nessun commento: