venerdì 20 maggio 2016

10 canzoni da spiaggia





(foto da internet)
Cari chiodini vicini e lontani, siamo giunti alla fine dell'anno scolastico. 
Prima di andare al mare, prima di intraprendere la cosiddetta Operazione Bikini, prima di buttarci sui succhi naturali (ma al mare, ricordate, ci vuole la birretta!), prima ancora di abbandonare i cibi fritti, il cioccolato, i dolci e di non cadere nella trappola delle diete ad effetto yo–yo, vi abbiamo preparato una playlist di canzoni da spiaggia che, ne siamo sicuri, vi accompagneranno in riva al mare.
Ecco a voi la nostra selezione:
  1.  Edoardo Vianello lanciò Pinne fucile ed occhiali (vedi>>) (1962), arrangiata dal Maestro Morricone, spensierata e divertente, e con tanto di sonorità dell'acqua del mare.
  2. Sempre Vianello, nel 1963, ebbe un notevole successo con Abbronzatissima (vedi>>), arrangiata ancora da Ennio Morricone e con un inizio particolarissimo (ricordate quella a... -quasi sospesa- abbronzatissima?).
  3.  Nello stesso anno, Gino Paoli  interpretò una delle più famose canzoni italiane: la raffinata Sapore di sale (vedi>>).
  4. Sempre nel 1963, Piero Focaccia, col brano Stessa spiagga stesso mare (inciso anche da Mina) (vedi>>) conobbe uno straordinario successo parlando di mare, ombrelloni, spiagge e pattini...
  5.  Nel 1964, Los Marcellos Ferial -il nome era tutto un programma- interpretarono un vero e proprio inno all'abbronzatura: Sei diventata nera (vedi>>).
  6.  Nel 1965, il raffinato Bruno Martino lanciò E la chiamano estate (vedi>>) -scritta assieme con Franco Califano- intimista e con richiami musicali molto originali.
  7. Nel 1968, in piena contestazione studentesca, Riccardo Del Turco ebbe un grandissimo successo con la canzone Luglio (vedi>>) di cui si fecero anche delle versioni in francese e in inglese.
  8. Gabriella Ferri, nel 1973, in dialetto romanesco, lanciò la famosa Tutti ar mare (vedi>>), richiamo alla tradizione popolare romana di recarsi nelle spiagge vicine alla capitale, in un'interpretazione trasgressiva e particolarissima. 
  9.  Gli anni '80 in Italia furono segnati dall'influenza  dei ritmi latini. Un duo di italiani, i Righeira, ebbe un notevole successo con Vamos a la playa (vedi>>) tormentone estivo il cui titolo entrò, addirittura, nel linguaggio quotidiano. 
  10.  Nel 1982, Franco Battato scrisse per la voce originale di Giuni Russo Un'estate al mare (vedi>>), forse l'ultima vera canzone da spiaggia.


 (foto da internet)

Buone vacanze e buon ascolto! 
p.s. Il nostro blog va in ferie. Ci rivedremo on line, come sempre a settembre!
 
-->

Nessun commento: