mercoledì 25 febbraio 2015

Quella Barcaccia d'arte


(foto da internet)


“Oggi a Roma lo Stato era assente. Troppe falle nella sicurezza e servizio d’ordine sbagliato”. Dopo aver visto i video e le immagini della devastazione, veramente sembra di essere in un altro pianeta. Nemmeno più il rispetto per un patrimonio artistico-storico in nome del benedetto calcio. Eh sì questo è successo nelle nelle 36 ore che hanno preceduto Roma-Feyenoord, match di calcio, dell'Europa League: nella serata precedente gli ultras provenienti da Rotterdam hanno messo a ferro e fuoco Campo de' Fiori e il centro di Roma.  Scene che si sono riviste poi  in Piazza di Spagna, a Villa Borghese e in altre zone di una città che ha assistito senza poter far nulla allo strapotere dei vandali con sciarpe di calcio al collo. Impotente,  al pari di tutta una classe politica che, una volta riportata con fatica la calma, ha iniziato a individuare colpevoli e responsabilità. 


foto da internet

Accuse incrociate. Il primo a prendere posizione è stato il primo cittadino, che ha accusato i responsabili dell’ordine pubblico: “Questa mattina dalla prefettura e dalla questa ci è stato detto che era tutto sotto controllo. Abbiamo visto più tardi come fosse tutto sotto controllo”. A seguire tutti gli altri, con M5s che ha annunciato l’ennesima mozione di sfiducia contro il ministro dell’Interno e si sono chieste  le dimissioni del primo cittadino . Tutti contro tutti. Poi, per concludere il disastro, l’intervento diel Premier“Attendo le scuse del Feyenoord, puniremo i colpevoli con durezza”.





Ma in realtà ciò che resta sono i danni alla fontana della Barcaccia in Piazza di Spagna (ancora non quantificabili), rimasta intanto lesionata,  15 autobus inutilizzabili, il balletto su chi dovrà pagare i danni (Il Sindaco della città eterna: “A Olanda ho detto "chi rompe paga”).

E poi udite udite, la soluzione che propone il primo cittadino per il restauro della Barcaccia: "Un'amichevole Olanda-Italia da giocare a Rotterdam, un grande appuntamento di sport e amicizia il cui ricavato servirà a riparare i danni di piazza di Spagna". 

Nessun commento: