mercoledì 19 febbraio 2014

Il ritorno del flipper


(foto da internet)

Ha il fascino dell’analogico che non passa mai di moda il flipper, un oggetto d’altri tempi, ingombrante e rumoroso, bisognoso di attenzioni e manutenzione. Puro antiquariato nel’era della Playstation e delle App per smartphone e tablet. 
Eppure, di appassionati il vecchio pinball ne ha ancora tanti.  "Intendiamoci: il flipper su iPad è l’ombra del gioco vero. Un fac simile tecnologico. Il vero giocatore vuole “sentire” la macchina, non digitare con i polpastrelli su uno schermo" racconta Marzio Bonaccorsi uno degli organizzatori di Extraball Pinball Tournament, l’evento che lo scorso 15 febbraio ha radunato a Roma i fan italiani e non solo. "Siamo una grande nicchia di culto» continua Bonaccorsi. "Il flipper è ancora molto popolare, nonostante negli ultimi 20 anni sia praticamente scomparso dai bar. Se ne trovano soltanto in alcune sale da gioco mirate. Basti dire che ad oggi, nel mondo, esiste una sola fabbrica che ancora li produce: è l’americana Stern"

(foto da internet)

Tutto il resto è mercato vintage, fatto di pinball “storici” che risalgono anche a 50 anni fa. Intrattenimento o sport? «ll flipper è diventato uno sport» spiega Bonaccorsi «grazie alla International Flipper Pinball Association che vanta circa 130 Leghe aderenti in tutto il mondo (i prossimi Mondiali si svolgeranno a Denver, in Colorado, a maggio". 



Nessun commento: