venerdì 14 febbraio 2014

Chi ama, baci!



(foto da internet)

Due notizie sui Baci Perugina: la prima, e c'era da aspettarselo, vede la fabbrica umbra, dopo la Coca Cola e la Nutella, alle prese col Bacio personalizzato. La Perugina, che da sempre ha fatto delle frasi ad effetto il segreto del suo successo planetario, mette infatti a disposizione l’e-commerce più romantico della rete.
Si chiama I miei baci per te e permette di poter personalizzare i bigliettini che avvolgono i famosi cioccolatini al fine di poter regalare a chi si ama una confezione unica, originale ed emozionale. Da oggi, quindi, per raggiungere il cuore del partner, destinare un pensiero a genitori o figli, o esprimere i propri sentimenti agli amici, basterà collegarsi a al sito della Perugina e decidere se scrivere un unico messaggio, tanti o una composizione. Si creerà così una dedica per raccontare i propri sentimenti, e la propria scatola verrà confezionata a mano presso la fabbrica del cioccolato Perugina e arriverà direttamente a destinazione.
L'idea non solo può aiutare a trovare la giusta soluzione per un regalo legato alle ricorrenze (ecco San Valentino!) più importanti ma che, grazie alla possibilità di creare il proprio dono su misura, permette di stupire chi si vuole bene o si ama. 
Tutto ciò non può che riportare all’antica tradizione dei Baci. Era il 1922 quando Luisa Spagnoli creò il famoso Bacio Perugina. La tradizione vuole che i bigliettini, nascosti all’interno dell’incarto argentato, fossero il modo in cui Luisa e il suo amato Giovanni Buitoni si scambiavano messaggi d’amore. 


(foto da internet)

Federico Seneca, direttore artistico di Perugina, decise quindi di aggiungere i bigliettini anche nei baci Perugina destinati al pubblico. Da più di 90 anni i Baci Perugina racchiudono al loro interno aforismi e citazioni che li rendono il dono perfetto per comunicare i propri sentimenti. 
La seconda: l’esposizione che si terrà a Roma, dal 13 febbraio al 23 marzo dedicata ai famosissimi Baci.
La mostra nasce con l’obiettivo di dare al grande pubblico l’opportunità di conoscere le diverse sfaccettature che compongono una storia italiana, quella del cioccolatino più famoso al mondo, raccontando anche i passi che, dal 1922 a oggi, questo piccolo grande esempio del made in Italy.
L'esposizione racconterà come i Baci Perugina hanno seguito, passo dopo passo, la storia del nostro Paese, ne hanno fatto parte, ne hanno subito le conseguenze positive e negative, rimanendo costantemente i cioccolatini dell’amore, del sentimento. 
Hanno dato vita alla Festa di San Valentino, hanno accompagnato gli amori adolescenziali, la feste della mamma e quelle del papà, sono ancora un dono piacevole da ricevere in qualsiasi occasione.


(foto da internet)

Le campagne pubblicitarie sono la dimostrazione di quanto la celebre ditta abbia saputo seguire le esigenze degli italiani periodo dopo periodo, con particolare accortezza a seguire ogni fascia d’età, ogni condizione sociale: da “Ovunque c’è amore c’è un Bacio Perugina”, passando per “Tubiamo?” e “A casa aspettano un Bacio” fino a “Chi ama, Baci”. 
I Baci verranno raccontati nella mostra  attraverso la pubblicità e la comunicazione. Manifesti, video e documenti di ogni tipo racconteranno la storia del famoso cioccolatino con uno sguardo sempre attento alle vicissitudini del nostro Paese, facendo emergere quanto ogni evoluzione nella comunicazione Baci Perugina sia stata dettata dai cambiamenti e dalle esigenze di un determinato periodo storico.
L’esposizione, promossa da Nestlé, è organizzata da Comunicare Organizzando in collaborazione con l’Archivio Storico Perugina, presso il Complesso del Vittoriano. 

Nessun commento: