(foto da internet)
Due notizie sui Baci Perugina: la prima, e c'era da aspettarselo, vede la fabbrica umbra, dopo la Coca Cola e la Nutella, alle prese col Bacio personalizzato. La Perugina, che da sempre ha fatto delle frasi ad effetto il
segreto del suo successo planetario, mette infatti a disposizione
l’e-commerce più romantico della rete.
Si chiama I miei baci per te e permette di poter
personalizzare i bigliettini che avvolgono i famosi cioccolatini al fine di poter regalare a chi si ama una confezione unica, originale
ed emozionale. Da oggi, quindi, per raggiungere il cuore del partner, destinare
un pensiero a genitori o figli, o esprimere i propri sentimenti agli amici,
basterà collegarsi a al sito della Perugina e decidere se scrivere un unico
messaggio, tanti o una composizione. Si creerà così una dedica per raccontare i
propri sentimenti, e la propria scatola verrà confezionata a mano presso la
fabbrica del cioccolato Perugina e arriverà direttamente a destinazione.
L'idea non solo può aiutare a trovare la giusta
soluzione per un regalo legato alle ricorrenze (ecco San Valentino!) più importanti ma che, grazie
alla possibilità di creare il proprio dono su misura, permette di stupire chi
si vuole bene o si ama.
Tutto ciò non può che riportare all’antica tradizione
dei Baci. Era il 1922 quando Luisa Spagnoli creò il famoso Bacio Perugina. La
tradizione vuole che i bigliettini, nascosti all’interno dell’incarto argentato,
fossero il modo in cui Luisa e il suo amato Giovanni Buitoni si scambiavano
messaggi d’amore.
(foto da internet)
Federico Seneca, direttore artistico di Perugina, decise
quindi di aggiungere i bigliettini anche nei baci Perugina destinati al
pubblico. Da più di 90 anni i Baci Perugina racchiudono al loro interno
aforismi e citazioni che li rendono il dono perfetto per comunicare i propri
sentimenti.
La seconda: l’esposizione che si terrà a Roma, dal 13 febbraio al 23 marzo dedicata ai famosissimi Baci.
La mostra nasce con l’obiettivo di dare al grande pubblico
l’opportunità di conoscere le diverse sfaccettature che compongono una storia
italiana, quella del cioccolatino più famoso al mondo, raccontando anche i
passi che, dal 1922 a oggi, questo piccolo grande esempio del made in Italy.
L'esposizione racconterà come i Baci Perugina hanno seguito, passo dopo passo, la storia del nostro Paese, ne hanno fatto parte, ne hanno
subito le conseguenze positive e negative, rimanendo costantemente i
cioccolatini dell’amore, del sentimento.
Hanno dato vita alla Festa di San
Valentino, hanno accompagnato gli amori adolescenziali, la feste della mamma e
quelle del papà, sono ancora un dono piacevole da ricevere in
qualsiasi occasione.
(foto da internet)
Le campagne pubblicitarie sono la dimostrazione di quanto la celebre ditta abbia saputo
seguire le esigenze degli italiani periodo dopo periodo, con particolare
accortezza a seguire ogni fascia d’età, ogni condizione sociale: da “Ovunque
c’è amore c’è un Bacio Perugina”, passando per “Tubiamo?” e “A casa aspettano
un Bacio” fino a “Chi ama, Baci”.
I Baci verranno raccontati nella mostra attraverso la pubblicità e
la comunicazione. Manifesti, video e documenti di ogni tipo racconteranno la
storia del famoso cioccolatino con uno sguardo sempre attento alle
vicissitudini del nostro Paese, facendo emergere quanto ogni evoluzione nella
comunicazione Baci Perugina sia stata dettata dai cambiamenti e dalle esigenze
di un determinato periodo storico.
L’esposizione, promossa da Nestlé, è organizzata da
Comunicare Organizzando in collaborazione con l’Archivio Storico Perugina, presso il Complesso del Vittoriano.
Nessun commento:
Posta un commento