lunedì 5 novembre 2012

Polpette (di saggezza linguistica IX)


(foto da internet)

La polpetta di questa prima settimana di novembre è il verbo imbucarsi, detto di persona che si infila in un luogo nascosto o inconsueto. Dei sinonimi sarebbero i verbi imboscarsi e intrufolarsi.
Il verbo in questione va per la maggiore ultimamente a causa di una (presunta) figuraccia rimediata dalla consigliera regionale della Regione Lazio, Veronica Cappellaro, 
I fatti: in un magnifico palazzo romano (Palazzo Ferrajoli, proprio di fronte a Palazzo Chigi), l'imprenditore Paolo Pazzaglia organizza una grande festa trash.
Scopettini da water imbrattati di pongo marrone, assorbenti, nauseabondo tanfo da latrina (fialette carnevalesche erano state appositamente vuotate nell'ascensore), e chi più ne ha, più ne metta.

Gli invitati devono accedere a palazzo  con in mano l'invito strettamente personale su cui era scritto: «Siamo proprio nella merda» (sic). La Roma bene, senza politici, viene invitata all'evento. Sin quando, i fotografi presenti non scoprono la gentile presenza della Cappellaro, di anni 31, di fede berlusconiana,  presidente della commissione Cultura alla Regione Lazio per il Pdl. Il guaio è che il padrone di casa giura di non averla invitata alla suddetta festa trash... Quando si dice la cultura... 





Nessun commento: