(foto da internet)
Grazie dei fior, cantava la mitica Nilla Pizzi. La questione è: i fiori servono nella difficile arte della seduzione? Sembrerebbe proprio di sì. Pare che siano proprio i mazzi di rose degli innamorati che aiutino a conquistare, festeggiare, promettere e chiedere perdono...
Recentemente, un'università bretone ha scoperto che per convincere una donna ad accettare una proposta galante basta corteggiarla in un giardino, su un balcone, in una serra e/o anche in un negozio. Purché nei paraggi ci siano dei fiori!
Lo studio sostiene, addirittura, che sia sufficiente un vaso pieno di narcisi poggiato sul tavolo accanto al ristorante per predisporre al meglio il cuore femminile.
Si sono studiate le reazioni di 46 giovani volontarie nel guardare il video di un uomo che parlava di sé. La metà delle studentesse ha visto il filmato con accanto tre vasi di rose, margherite e calendula, l'altra metà in una stanza completamente spoglia.
L'81 per cento del primo gruppo, interrogato successivamente, ha trovato l'uomo attraente, dichiarando che sarebbe stata disposta a uscirci.
Del secondo gruppo solo la metà delle ragazze ha risposto positivamente.
(foto da internet)
In un altro esperimento, gli studiosi hanno chiesto a cinque attori di proporre un appuntamento a 600 giovani single tra i 18 e i 25 anni, fermandole per strada in alcuni casi davanti a un fioraio, in altri davanti a una panetteria o a un negozio di scarpe.
Ebbene, ben 144 hanno risposto volentieri all'invito ma di queste solo una su sette di quelle approcciate davanti al panificio e solo una su 10 di quelle davanti al negozio di scarpe.
Tutte le altre erano state avvicinate tra rose e tulipani!
Secondo gli studiosi la spiegazione è complessa. I fiori, infatti, profumano, sono belli, mettono di buon umore. E quando ti senti di buon umore sei più creativo, socievole, generoso e predisposto a trovare qualcuno attraente.
Sarà un caso che Rosalba, l'indimenticabile protagonista di Pane e tulipani, interpretata da Licia Maglietta, si innamora dopo aver trovato lavoro come fioraia?
Insomma, sembra proprio che, laddove l'uomo con le proprie forze non arriva, la natura offra un aiutino...
Nessun commento:
Posta un commento