mercoledì 1 settembre 2010

La sera me ne andai da Mc (Puddu's, ovviamente)

(foto da internet)

Ivan Puddu è un giovane imprenditore sardo, che ha lanciato un locale che offre un "fast-food" isolano: il Mc Puddu's. E fin qui niente di strano.
Il problema è che il signor Puddu ha ricevuto la visita -con tanto di diffida- degli avvocati della nota catena McDonald's che gli hanno intimato di togliere il Mc al marchio Mc Puddu's. Incredibile, ma vero!
Il Nostro, un po' intimidito, ha eseguito gli ordini, diventando, per ora, un più semplice De Puddu's.
Secondo il signor Puddu, la multinazionale dell'hamburger credeva che il marchio Mc Puddu’s potesse confondere il consumatore.
Ma come? L'imprenditore sardo, assieme con la fidanzata Martina e la di lui suocera, si limita a dilettare i suoi clienti con i famosi culurgiones, sfoglie di pasta ripiena di patate e formaggio: lontani mille miglia dai panini imbottiti e la Coca.
Puddu ha rinunciato al litigio con la Mc Donald’s per mancanza di soldi, però una cosa è certa: il problema con la multinazione americana gli ha fornito una magnifica operazione pubblicitaria.


(foto da internet)

Oltretutto, la Regione Autonoma della Sardegna è scesa in campo a difendere il signor Puddu.
Andrea Prato
, l’assessore all’agricoltura, difende a spada tratta il commerciante sardo.
Il presidente di Sloow Food, Carlin Petrini, ha espresso la sua più viva solidarietà nei confronti dell'imprenditore e lo ha incoraggiato ad andare in tribunale.
Lo scrittore Salvatore Niffoi, sostiene che l’errore del signore Puddu è stato quello di volersi richiamare, in qualche modo, a McDonald's.
Insomma, in piena glocalizzazione, sorprende che un colosso come Mc Donald's si scomodi a far la guerra a un'entità local come quella del commerciante sardo; o forse i fautori dei panini imbottiti hanno paura che la gente cominci a capire che glocal -nome a parte- è meglio?

3 commenti:

Pilar ha detto...

Bentornati!!!!!
Mi viene l'acquolina in bocca di pensare nei curligionis.
Sono felice di rivedervi.
Buon anno scolastico a tutti!!!!

Anonimo ha detto...

benvenuti!
Sara

Mariló ha detto...

Che gustosa notizia!
Buon rientro al lavoro.
Salutoni!