sabato 4 settembre 2010

Addio al telefono fisso?




Il telefono fisso, in Italia, è solo un vecchio ricordo? Ebbene, da una ricerca fatta sugli italiani e il telefono  realizzata da un’importante società di comunicazione, si scopre che solo un terzo degli intervistati preferisce il cellulare al fisso. Due terzi continuano ad utilizzarlo ancora.
Gli italiani hanno e usano il telefono fisso (69,0% degli intervistati), da casa o dal lavoro, e il 49,8% fa, almeno, una telefonata al giorno. Contrariamente a quanto si crede il cellulare non ha ancora sostituito il fisso. Ê vero che per le brevi conversazioni gli italiani preferiscono utilizzare il telefonino, ma il telefono fisso è usato soprattutto per le lunghe conversazioni. Le telefonate più lunghe dal telefono fisso le realizzano proprio i giovani (con 17 minuti di media), seguiti di poco dalle donne (con 16 minuti di media).
Chi parla di più al telefono in Italia? Al primo posto ci sono gli abitanti del centro e del nord ovest. Al sud la percentuale di durata delle conversazioni scende.
Gli intervistati manifestano che la telefonata quotidiana tra genitori e figli e quella tra amici è ancora imprescindibile. Dalla ricerca emerge che, in media, il telefono fisso è utilizzato con la stessa frequenza per chiamare e per ricevere, anche se gli uomini e i ragazzi dichiarano di ricevere le telefonate più che farle. I giovani di meno di 35 anni, però, preferiscono il cellulare al telefono fisso. Sono proprio loro a chiedere costanti innovazioni al telefono di casa.

Nessun commento: