lunedì 27 marzo 2017

Lenticchie e fregula


(foto da internet)

La fregula, detta anche fregola o freula, è un tipo di pasta prodotto in Sardegna. Ha origini antichissime: il primo documento a farne menzione è lo Statuto dei Mugnai di Tempio Pausania (Sassari), del XIV secolo, in cui ne viene regolamentata la preparazione. Secondo il manoscritto,  si doveva preparare dal lunedì al venerdì, dato che si doveva destinare ai campi l’acqua (preziosa) del sabato e della domenica.


(foto da internet)

La fregula è abbastanza simile al cuscus; è, infatti, una pasta di semola disponibile in varie dimensioni, ottenuta mediante rotolamento in un grosso catino di coccio e, posteriormente, tostata in forno. Si presenta sotto forma di palline irregolari di diametro variabile fra i 2 ed i 6 millimetri. 
Deve il suo nome al termine latino ferculum (briciola).
Simile alla fregula sarda, è, come abbiamo detto poc'anzi, il cuscus: i granelli di semola arabi che si diffusero nel corso dei secoli in tutto il Mediterraneo, che potrebbero aver influenzato questo prodotto tipicamente sardo.


(foto da internet)

La fregula si prepara disponendola su un piatto largo e fondo; viene poi impastata e lavorata con dell’acqua tiepida e salata. Mediante un abile movimento circolare delle mani, si ottengono i granelli tipici.
Una volta lavorata, viene lasciata asciugare su un telo e, dopo un processo di tostatura al forno di circa un quarto d'ora, essa assumerà il caratteristico colore dorato e il particolare sapore che rendono unico questo tipo di pasta.
Nella gastronomia sarda la fregula viene utilizzata in combinazione con le arselle, per primi a base di pesce e crostacei, o per la preparazione di minestre.
Noi vi proponiamo una ricetta semplice semplice: le lenticchie con la fregula.


(foto da internet)

Gli ingredienti per quattro persone sono i seguenti: 
250 gr. di lenticchie 
320 gr. di fregula
400 gr. di passata di pomodoro
100 gr. di porri
sedano
maggiorana
olio extra vergine di oliva 
sale e pepe q.b.
1 litro di brodo vegetale

Preparazione:
Sciacquate le lenticchie.
Tagliate il porro e il sedano a pezzettini.
In una pentola di coccio, aggiungete un paio di cucchiai di olio extra vergine di oliva e fate rosolare leggermente le verdure, aiutandovi con un cucchiaio di legnoAggiungete la passata di pomodoro, mescolate e versate le lenticchie. Salate e pepate, e versate circa mezzo litro di brodo vegetale. Fate cuocere, a fuoco dolce, per circa 45 minuti. Se il composto si addensasse troppo, aggiungete dell'altro brodo. A questo punto si versa la fregula che cuoce come il risotto, aggiungendo il brodo, un po' alla volta, con un mestolo. Di solito il tempo di cottura della pasta è di circa 30 minuti. Continuate a mescolare per impedire che il composto si attacchi sul fondo. Tritate la maggiorana e spolverizzatela sul composto. 
Servite il piatto ben caldo, condito, alla fine, con un filo d'olio extra vergine di oliva a crudo.
Buon appetito!







-->

-->

Nessun commento: