venerdì 7 febbraio 2020

Non è che c'hai la bamba?





(foto da internet)

Ormai sono virali i video di Matteo Salvini che citofona e chiede: "Sei uno spacciatore?Lʼepisodio, ripreso durante una sua visita al Pilastro, un quartiere periferico di Bologna, ha visto il leader della Lega impegnato al citofono di un cittadino tunisino, chiedendo a chi rispondeva se si trattasse di uno spacciatore. 
Il gesto del politico italiano ha ispirato numerose parodie, tra cui quella del gruppo Rimbamband, un quintetto comico barese, che è davvero esilarante. 
La parodia si basa sulla celeberrima canzone La Bamba (ascolta>>) nota soprattutto grazie alla versione di Ritchie Valens.




(foto da internet)

La Bamba è nata come brano popolare messicano, in particolare dello stato di Veracruz, dove in passato veniva eseguito durante i matrimoni. Nella canzone vengono usati un violino, una chitarra, un'arpa e delle jaranas, un tipico strumento di Veracruz.
La canzone tradizionale ispirò Ritchie Valens a farne una versione rock and roll negli anni '50. 



(foto da internet)


La parodia, interpretata dal gruppo barese, ha come bersaglio un ignaro cittadino del Trentino Alto Adige. dove il gruppo si trova per alcuni spettacoli, e naturalmente viene cantata al citofono di rigore.... Il video è diventato virale: su Facebook ha oltre 15mila like, 26mila condivisioni e più di 2mila commenti.




Il testo della canzone-parodia, interpretata dai Rimbamband, gioca sulla parola Bamba, che, in una voce di origine gergale, significa cocaina.
Buon divertimento!

Nessun commento: