(foto da internet)
È un'idea estrema, di quelle che obbligano a prendere parte: una trovata geniale o blasfemia? Arriva la mozzarella alla Nutella, una combinazione di gusto che sfiora l'impossibile. La realizzano a Martina Franca, nel caseificio Semeraro: "Sarebbe come una burrata - spiega Rosita, la figlia del titolare Francesco - Ma all'interno ci trovi il cuore di Nutella. Se si mangia calda, appena fatta, ha il sapore del latte con il Nesquik. Da fredda, invece, si sente il contrasto fra dolce e salato".
(foto da internet)
La mozzarella alla Nutella è nata non per gioco. Il caseificio Semeraro è una ditta a conduzione familiare: una vita passata fra latte e formaggi, fino a quando, dopo 35 anni, ha deciso di aprire la propria attività dato che i figli cominciavano a diventare grandi. Ora il caseificio Semeraro ha due sedi a Martina Franca.
E, anche per stimolare la produzione e svincolarsi dalla concorrenza, ha deciso di inventare quel binomio pazzesco fra dolce e salato, appunto la mozzarella alla Nutella. Che sembra chiedere impegno a chi la assaggia, e che allo stesso tempo incontra gli adepti da un lato di uno dei prodotti più importanti della Puglia, dall'altro della crema spalmabile più amata al mondo.
(foto da internet)
È una sfida all'ortodossia del gusto, ma a quanto pare piace: "Abbiamo avuto in visita degli studenti Erasmus, e l'hanno apprezzata", dice Rosita Semeraro. Ma non è un prodotto che si trova quotidianamente al bancone. "È da vendere in giornata, a causa dei suoi ingredienti deperibili", e allora meglio lavorare su ordinazione, anche perché la mozzarella alla Nutella sembra dia il meglio ai ricevimenti.
Francesco Semeraro è uno che non si arrende mai, e che accoglie di buon grado le novità: è comparso anche nel videoclip di 'Mambo salentino', la canzone dei Boomdabash con Alessandro Amoroso. Ovviamente impegnato nel suo lavoro, intento a trasformare il latte in pasta filata.
Nessun commento:
Posta un commento