mercoledì 12 febbraio 2020

Estrosità gastronomica?

Risultato immagini per mozzarella alla nutella
(foto da internet)

È un'idea estrema, di quelle che obbligano a prendere parte: una trovata geniale o blasfemia? Arriva la mozzarella alla Nutella, una combinazione di gusto che sfiora l'impossibile. La realizzano a Martina Franca, nel caseificio Semeraro: "Sarebbe come una burrata - spiega Rosita, la figlia del titolare Francesco - Ma all'interno ci trovi il cuore di Nutella. Se si mangia calda, appena fatta, ha il sapore del latte con il Nesquik. Da fredda, invece, si sente il contrasto fra dolce e salato".

Risultato immagini per mozzarella alla nutella

(foto da internet)


La mozzarella alla Nutella è nata non per gioco. Il caseificio Semeraro è una ditta a conduzione familiare: una vita passata fra latte e formaggi, fino a quando, dopo 35 anni, ha deciso di aprire la propria attività dato che i figli cominciavano a diventare grandi. Ora il caseificio Semeraro ha due sedi a Martina Franca.

E, anche per stimolare la produzione e svincolarsi dalla concorrenza, ha deciso di inventare quel binomio pazzesco fra dolce e salato, appunto la mozzarella alla Nutella. Che sembra chiedere impegno a chi la assaggia, e che allo stesso tempo incontra gli adepti da un lato di uno dei prodotti più importanti della Puglia, dall'altro della crema spalmabile più amata al mondo.

Risultato immagini per mozzarella alla nutella caseificio
(foto da internet)


È una sfida all'ortodossia del gusto, ma a quanto pare piace: "Abbiamo avuto in visita degli studenti Erasmus, e l'hanno apprezzata", dice Rosita Semeraro. Ma non è un prodotto che si trova quotidianamente al bancone. "È da vendere in giornata, a causa dei suoi ingredienti deperibili", e allora meglio lavorare su ordinazione, anche perché la mozzarella alla Nutella sembra dia il meglio ai ricevimenti.
Francesco Semeraro è uno che non si arrende mai, e che accoglie di buon grado le novità: è comparso anche nel videoclip di 'Mambo salentino', la canzone dei Boomdabash con Alessandro Amoroso. Ovviamente impegnato nel suo lavoro, intento a trasformare il latte in pasta filata.


Nessun commento: