lunedì 10 febbraio 2020

Ciak and wine





(foto da internet)

Il vino incontra il cinema nei giorni che intercorrono tra  Buywinela più importante vetrina B2B per il settore vitivinicolo in Toscana, e delle Anteprime di Toscana 2020,  durante le quali i Consorzi di Tutela presentano le nuove annate. In questo intervallo di tempo, si terrà a Firenze la prima edizione di Ciak & Wine (dal 7 al 10 febbraio), una rassegna cinematografica accompagnata da degustazioni, organizzata dalla Regione Toscana. Seguirà, il 14 febbraio, un convegno sulle cantine di design all’Auditorium di Sant’Apollonia per l’evento L’architettura del vino nell’era dell’enoturismo.
(foto da internet)

In questi giorni il pubblico del capoluogo toscano potrà avvicinarsi al mondo del vino da un punto di vista assai originale: sette proiezioni a ingresso libero al Cinema La Compagnia (via Cavour 50/r), che verranno intervallate da degustazione a cura dei sommelier Fisar dei vini dei Consorzi: Carmignano, Vino Chianti, Chianti Rufina, Vino Nobile di Montepulciano, Vino Vernaccia di San Gimignanotutti i giorni dalle 20 alle 21 con prenotazione obbligatoria via mail a info cinemalacompagnia.it.






(foto da internet)

Tra i film proposti il documentario Resistenza Naturale di Jonathan Nossiter, viaggio tra i vignaioli italiani indipendenti, il cortometraggio Vinum Insulae, di Stefano Muti, alla presenza del regista e del protagonista, il viticoltore elbano Antonio Arrighi, sulla produzione del cosiddetto vino marino Nesos, con l'uva immersa in mare come facevano gli antichi greci,  la commedia americana Sideways - In viaggio con Jack, e poi ancora Rupi del vino, un documentario di Ermanno Olmi sulla viticoltura eroica in Valtellina e la commedia Finché c'è prosecco c'è speranza, di Antonio Padovan.
Sul fenomeno Bordeaux si proietterà il documentario Red Obsession di David Roach, e Ritorno in Borgogna, di Cédric Klapisch

Nessun commento: