venerdì 29 marzo 2019

Bava di lumaca


(foto da internet)

Tutti pazzi per la bava di lumaca: incredibile ma vero! Si tratta di un rimedio antico già citato da Ippocrate più di 2000 anni fa. Dalle signore -ma non solo- che si spalmano sul viso delle creme per apparire più giovani, agli sciroppi per i bambini  che si usano come fluidificante delle vie respiratorie e per sciogliere il catarro, dagli adolescenti che la usano per alleviare gli effetti dell’acne, i rossori e le infiammazioni, alle neomamme che vedono ridotte le smagliature post parto.




(foto da internet)

La bava di lumaca è, in primo luogo, un ottimo trattamento antiage: in Giappone si usano, ad esempio, direttamente tre lumache sul viso, una per guancia e sulla fronte. Si lasciano vagare liberamente e le loro secrezioni contengono un potente miscuglio di proteine, antiossidanti e acido ialuronico. La bava di lumaca è in grado di rigenerare la pelle, è  idratante, nutriente ed esfoliante, e dopo il primo mese si vedono i risultati sulle rughe di espressione.


(foto da internet)

Ma l'ultimissima tendenza è tutta gastronomica: il gelato alla bava di lumaca! Il maestro gelatiere Alessandro Racca,  membro della Carpigiani Gelato University, ha realizzato un sorbetto di fragola in cui l’acqua è stata quasi del tutto sostituita dalla bava di lumaca, con la collaborazione di Tania Bosio dell'azienda La Regina del Bosco, nel piccolo borgo di Monterotondo di Passirano (Brescia).
L'idea è venuta proprio alla Bosio per una nobile causa: la Bosio cercava, infatti, la maniera di invogliare i piccoli pazienti oncologici pediatrici ad assumere la bava delle lumache da allevamento che contengono sorprendenti proprietà nutritive, molto utili per i disturbi dell'apparato digerente. 
Anche se la ricetta è in via di sperimentazione,  le proprietà emulsionanti e stabilizzanti di questo prodotto totalmente naturale e proveniente da agricoltura biologica sono davvero ottime, almeno per la fabbricazione di gelati. 
Buon appetito!

Nessun commento: