venerdì 22 marzo 2019

Tanto caro mi fu...


(foto da internet)

Il 21 marzo viene convenzionalmente considerato il primo giorno di primavera.
Da ieri si festeggia a Recanati la Giornata mondiale della Poesia con un lungo evento che va dal 21 al 24 marzo, nell'ambito delle celebrazioni per il bicentenario dalla stesura de L'Infinito di Giacomo Leopardi. 
Hanno inaugurato l'evento il ministro dell'Istruzione, università e ricerca Marco Bussetti e il critico d'arte Vittorio Sgarbi
Recanati sarà per quattro giorni un vero e proprio palcoscenico per conferenze, spettacoli, concerti, dove ragionare sul tema dell'infinito in tutte le arti: dalla letteratura, alla matematica, dalla musica all’arte. L'evento sarà animato da iniziative che vedranno protagonisti personalità del mondo della cultura al Teatro Persiani e al Museo di Villa Colloredo Mels


(foto da internet)

La Giornata mondiale della poesia è stata istituita dall'Unesco nel 1999 nel primo giorno di primavera. Il programma di iniziative fa parte di Infinito Leopardi, un evento che tra mostre, spettacoli, conferenze e pubblicazioni per tutto il 2019 approfondirà il modernissimo pensiero leopardiano. 
Gli organizzatori, il Comune di Recanati, la Città dell’infinito e il Parco Letterario Giacomo Leopardi, hanno invitato a celebrare il bicentenario dalla stesura de l’Infinito alcune personalità del mondo della cultura quali il sopraccitato Vittorio Sgarbi, e poi ancora Davide Rondoni, Remo Anzovino, Antonino Zichichi, Gianmarco Tognazzi, Francesca Merloni e Paolo Crepet tra gli altri.




(foto da internet)

Nell’ambito delle manifestazioni anche gli alunni delle scuole sono i protagonisti delle cosiddette Invasioni Poetiche: ieri, a partire dalle ore 9.00 c'è stata una disseminazione di versi accompagnata da una coreografia dedicata a Giacomo Leopardi e all‘Infinito e dal lancio di palloncini contenenti messaggi poetici battezzati col nome di versi al vento che sono stati liberati presso i Giardini Pubblici del Plesso di San Vito, il Colle dell’Infinito e le vie della città. Alle ore 10.30 c'è stata una manifestazione in piazza Leopardi, alla presenza delle classi della Scuola di Infanzia, Primaria e Secondaria di primo grado. 
Alle 10.45 si è organizzato un flash-mob e il lancio di una colomba con i versi dell’Infinito. Nel centro storico si è inaugurata la mostra Scatta l’Infinito, presso lo Spazio Cultura a Via Roma, a cura degli studenti della Scuola secondaria, I.C. Nicola Badaloni, accompagnata dall’esposizione nei negozi di versi in scatola, a cura delle Scuole dell’Infanzia e Primarie dell’I.C. Badaloni.



(foto da internet)

Alle 12 si è tenuto il “dialogo con l’arte”, un incontro con Vittorio Sgarbi
Oggi, 22 marzo, al Teatro Persiani, si terrà l'incontro Poesia e Musica con Davide Rondoni.
Sabato 23 toccherà al fisico Antonino Zichichi inaugurare lo spazio Dialogo sulla Scienza. Alle 21, al Teatro Persiani, sul palco insieme ci saranno Francesca Merloni e Gianmarco Tognazzi per lo spazio Letture e musica.
Sarà lo psichiatra Paolo Crepet, alle 18 di domenica 24 marzo, a chiudere la rassegna con Dialoghi sulla psiche.
Noi vorremmo festeggiare a modo nostro la Giornata della poesia con la lettura dell'Infinito di Leopardi da parte dell'indimenticabile Vittorio Gassman (ascolta>>).
Buon ascolto (e buona lettura)!

Nessun commento: