mercoledì 18 ottobre 2017

Viaggio in treno


Risultati immagini per viaggiare in treno
(foto da internet)

Quando conviene viaggiare sui treni dell'alta velocità? Ci sono giorni o orari migliori? E soprattutto, è vero che i prezzi da quando alle Frecce si sono affiancati gli Italo sono diminuiti?


La guerra dei biglietti e delle offerte sui binari dei treni veloci italiani è iniziata nel 2012, anno in cui Nuovo Trasporto Viaggiatori ha rotto il monopolio delle Ferrovie e delle Frecce. Un format, quello di Italo, che negli anni è anche cambiato adattandosi al mercato. Meno lusso, contrariamente alle intenzioni iniziali. E più tratte low cost, anche per colmare il gap nella frequenza delle corse. Fatto sta che, secondo uno studio condotto per Ntv dal professore Andrea Giuricin, ceo di Tra consulting, "dal 2011, anno precedente all'apertura del mercato, al 2016 si stima che il prezzo medio del biglietto (depurato dall'allungamento o dalla riduzione del tragitto medio) sia diminuito di oltre il 41 per cento". Ad aumentare, invece, è stata l'offerta ma anche la domanda cresciuta negli stessi anni del 78%.

Immagine correlata
(foto da internet)


L'algoritmo, più o meno, è lo stesso sia per Trenitalia che per Ntv: sistemi automatici che nello stabilire i prezzi dei biglietti tengono conto della domanda e dell'offerta. Così per i treni in cui c'è meno richiesta, il prezzo sarà più basso perché ci saranno più biglietti disponibili. Mentre per quelli nelle ore di punta, o nei weekend, il costo aumenta con il calare dei posti e delle offerte disponibili.

Ora, la scelta è vasta: ogni giorno viaggiano 265 Frecce, oltre a 120 Intercity sul fronte Trenitalia e da dicembre, con l'arrivo dei nuovi Pendolini di Italo, le corse di Ntv saranno 50 con 2 nuove direttrici tra Venezia e Torino e da Bologna a Bolzano e corse ogni 30 minuti nelle ore di punta sulla Milano-Roma.

Risultati immagini per italo
(foto da internet)




Comunque, sia Trenitalia che Ntv negli ultimi tempi hanno inaugurato e potenziato anche i collegamenti con i bus per raggiungere città o zone turistiche in cui l'alta velocità - e in alcuni casi addirittura i regionali - non arrivano. Così se si prova a prenotare un viaggio da Napoli Centrale a Matera, in Basilicata e prossima capitale europea della cultura.

Risultati immagini per viaggiare in treno in italia
(foto da internet)




"Il nostro mix di tariffe si basa sulle previsioni di riempimento di ciascun treno - spiegano da Ntv - le tariffe disponibili, quindi, varieranno in base a quanto è richiesto il treno specifico e all'ambiente di viaggio prescelto. La disponibilità delle tariffe economiche diminuisce all'approssimarsi della data di viaggio". Ciò significa anche che per accaparrarsi una delle offerte periodiche che lanciano le società di trasporto, è bene muoversi in fretta. E non aspettare. Per i treni di Ntv da martedì 10 ottobre è in vendita ad esempio l'offerta Speciale Halloween. Una promozione che prevede l'acquisto con sconti fino al 60% per chi viaggia dal 30 ottobre al 4 novembre. Inoltre Ntv prevede sconti per chi prenota con uno stesso acquisto sia andata che ritorno e l'offerta andata-ritorno in giornata.


Risultati immagini per viaggio treno
(foto da internet)


Così anche Trenitalia che prevede sconti per i possessori di Cartafreccia, sia senior (oltre i 60 anni) che Young (meno di 26) e ha da poco lanciato PassxTe weekend, un pass nominativo che al costo di 99 o 129 euro permette di viaggiare illimitatamente durante un sabato e una domenica su qualsiasi treno, sia Av che regionali che gli autobus Freccialink. In vista del Natale - ha anticipato l'azienda - ci saranno anche promozioni sulla Carta regalo. 

Andiamo alla ricerca del treno dei desideri!

Nessun commento: