mercoledì 8 ottobre 2014

Alta cucina a San Sebastián


(foto da internet)

Una, tre, centomila.. Non esiste una sola Italia gastronomica, ma molte sfumature e variazioni sul tema. Ma questa è storia  già nota nel Bel Paese. La novità è che dal 5 all’8 ottobre 2014 molti protagonisti di questa Italia buongustaia e sfaccettata sono presenti nei Paesi Baschi, al congresso d’alta cucina di San Sebastián Gastronomika 2014, per illustrare tutto il nostro panorama culinario al mondo degli esperti, dei giornalisti e degli operatori del settore nella cucina d’eccellenza. 

Infatti sarà l’Italia la nazione ospite della sedicesima edizione del celebre congresso di cucina. Nutrita la compagine di grandi cuochi in arrivo dalla Penisola (per un totale di trenta stelle Michelin) che dialogheranno con l’eccellenza della gastronomia d’autore spagnola e basca, ma soprattutto porteranno al Palacio Kursaal la modernità e la versatilità dell’alta cucina italiana. 

(foto da internet)


«Il Nord e il Sud, i boschi ombrosi del Piemonte e l’azzurro sognante del Tirreno. Le Alpi e il Vesuvio. Venezia e la Sicilia. Milano e Roma. Il Nord e il Sud» scrivono Roser Torras e Xavier Agulló, i curatori gourmet di Gastronomika, e noi non vediamo l’ora di scoprire cosa pensa il mondo della nostra alta cucina.


E non potevano mancare due dei prodotti che più rappresentano il Made in Italy nel mondo: la pizza, rappresentata dai pizzaioli Enzo Coccia, Cinque Raimondo e Enzo Piccirillo, 




e il gelato, con il gelatiere Alberto Manassei della Gelateria dei Gracchi di Roma, che farà un incontro speciale con il pasticcere Jordi Roca del Celler de Can Roca.


Nessun commento: