lunedì 13 ottobre 2014

Chicche da Youtube (III) (A Massimo Gilibini, in memoriam)




Questi fantasmi! è una commedia scritta nel 1945 da Eduardo De Filippo, uno dei più grandi interpreti/registi teatrali del XX secolo.
Vi si narra la storia di Pasquale Lojacono (interpretato dallo stesso Eduardo De Filippo) il quale decide di prendere in affitto un appartamento a Napoli con ben 18 stanze.
Sulla casa girano voci di presunti fantasmi e spiriti maligni.
Il proprietario dell'immobile non riuscendo ad affittarlo, lo dà a Pasquale in modo gratuito, affinché lui possa rinfrancarlo agli occhi della gente. 
Lojacono ha, però,  delle regole precise da seguire: cantare la mattina e la sera, sbattere tappeti da tutti i balconi che sono più di sessanta... 
Tutto ciò per dimostrare che non ci sono fantasmi in casa, e che va tutto bene. 
Il vero obiettivo di Pasquale è un altro, vorrebbe creare, infatti, vista la grande disponibilità di stanze, una pensione, con la quale guadagnare dei soldi. 
La leggenda popolare narra, però, che un gran signore del Seicento vi abbia murato vivi sua moglie ed il suo amante, e che loro vaghino per la casa di notte... 




(foto da internet)

Pasquale non crede ai fantasmi, ma dopo i primi racconti di Raffaele, il portiere del palazzo, comincia a ricredersi. 
Nello stabile di fronte, vi abita un professore, che sostiene di vedere chiaramente i fantasmi, di notte, proprio nella casa di Pasquale
Orbene, il fantasma che frequenta la casa di Pasquale è l'amante (Alfredo) della di lui moglie (Maria).
Questi Fantasmi! è una commedia degli equivoci; l'arte di De Filippo ci consente di conoscere, in una chiacchierata tra Pasquale Lojacono e il professore dirimpettaio, la preparazione del buon caffè napoletano che qui vi proponiamo. 
Da notare, nello spezzone in alto, l'assenza delle battute del professore situato fuori campo e della polisemia della parola becco,  che vale, in italiano, per cornuto, e anche per terminazione appuntita.

Buon divertimento!


Nessun commento: