venerdì 8 febbraio 2013

Dolci di Carnevale


Mentre prepariamo la festa di Carnevale che si terrà presso la scuola elementare Santa Ana di Quartell, vi proponiamo alcune ricette facili facili per allietare questi giorni. 
La prima è quella relativa alle castagnole, un dolce che non può mancare in questi giorni di festa. Le castagnole, chiamate anche, secondo le regioni, zeppole, tortelli milanesi, ecc., sono frittelle dolci tipiche delle zone centrali dell'Italia. 
Sono piccole come castagne e dal soffice interno, facilmente reperibili in tutte le pasticcerie nel periodo che va dall’Epifania al mercoledì delle ceneri. 
Le castagnole vengono preparate e gustate in molte regioni d’Italia anche se con nomi differenti e con piccole variazioni di ingredienti. 
Vi proponiamo una ricetta dello chef Sergio maria Teutonico.
 


La seconda ricetta riguarda, invece, le frappe, chiamate, in alcune regioni, anche cenci o chiacchiere. Sono dei dolci molto friabili che vengono fritti ed infine vengono cosparsi di zucchero a velo. 
 Le frappe hanno un’antichissima tradizione che probabilmente risale a quella delle frictilia, dolci fritti nel grasso di maiale che nell'antica Roma venivano preparati proprio durante il periodo di Carnevale; questi dolci venivano prodotti in gran quantità poiché dovevano durare per tutto il periodo della Quaresima. 
Se volete prepararle a casa, vi proponiamo la ricetta dello chef Teutonico.


p.s. il 22 febbraio, presso la nostra Eoi, si terrà, alle ore 10, un workshop gastronomico sulle castagnole.

2 commenti:

Mariví ha detto...

Io voglio andare lì!! Quanti ricordi... Siccuro che non trovi una Colombina meglio che io jaja
Un abraccio Gianpiero :)

Gianpiero Pelegi ha detto...

Ciao Mariví, la tua Colombina e la tua strega
-befana sono negli annali del teatro!